Rispondiamo alle domande frequenti sulla piattaforma e-commerce farmacia e parafarmacia Migliorshop
MigliorShop è una piattaforma e-commerce per Farmacie e Parafarmacie che include un sito Internet, un gestionale denominato Backoffice per la gestione di prodotti, articoli, clienti, statistiche, ordini, fatture, e molto altro. Migliorshop include i contenuti (schede prodotto e articoli divulgativi), il collegamento con il gestionale della Farmacia ed un'ampia consulenza che ti guiderà passo passo alla trasformazione in una farmacia web-oriented.
MigliorShop Farmacia è disponibile in 2 versioni che hanno in comune numerose funzionalità e un'estrema modularità per ottenere il prodotto perfetto in base alle vostre esigenze e agli obiettivi da raggiungere.
Ogni versione si distingue per l'aggiunta di nuove funzioni o servizi ed include sempre tutti gli articoli divulgativi e una quantità variabile di prodotti dalla nostra banca dati. Per un confronto delle principali funzionalità e servizi offerti vedere la pagina Confronto versioni
La realizzazione del sito segue tre strade parallele. Mentre lei si occupa della scelta e dell'impostazione del prezzo dei prodotti e di alcune altre incombenze, noi le prepariamo il sito. Ecco in sintesi il flusso del lavoro:
Sito Internet
Sì, la vendita on-line dei medicinali è normata dal Decreto Legislativo n. 17/2014 Attuazione della direttiva 2011/62/UE, che modifica la direttiva 2001/83/CE, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano, al fine di impedire lingresso di medicinali falsificati nella catena di fornitura legale, che introduce modifiche al decreto legislativo n. 219/2006, e successive modificazioni (recepimento del codice comunitario concernente i medicinali per uso umano). In particolare, il TITOLO VII-bis Vendita a distanza al pubblico di nuova introduzione, disciplina la vendita on line dei medicinali ad uso umano da parte di farmacie ed esercizi commerciali di cui al decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248. Migliorshop dispone di un sito appositamente studiato completo di immagini e foglieto illustrativo di tutti i farmaci SOP E OTC, automaticamante aggiornato quotidianamente. Per vendere farmaci on line occorre richiedere un'apposita autorizzazione alla regione e al Ministero della Sanità. Qui tutte le informazioni per richiedere l'autorizzazione.
Ogni nostro sito è pensato ed ottimizzato anche per i dispositivi mobili.
Il prodotto si rivolge in particolare a Farmacie e Parafarmacie per le quali Migliorshop offre contenuti appositamente creati e gestioni specifiche. Ovviamente, trattandosi di un sito e-commerce a tutti gli effetti, questo può essere proficuamente utilizzato anche per altre attività.
Per avviare un'attività e-commerce è necessario dare comunicazione
- al Comune - Ufficio commercio
- alla Camera di commercio
Conviene recarsi di persona all'Ufficio Commercio del Comune perché le procedure sono differenti a seconda delle scelte locali.
Normalmente è sufficiente compilare un modulo prestampato e, a seconda dei casi, l'attività potrà essere avviata da 30 giorni prima a 30 giorni dopo la consegna della domanda. Della semplice comunicazione telematica alla Camera di Commercio, da presentare entro i 30 giorni successivi all'avvio del sito, si occupa normalmente il Commercialista.
Nel sito e-commerce della farmacia i prezzi sono normalmente scontati, mentre in farmacia si continua a vendere con le solite politiche
commerciali. Perché questo sia possibile, è necessario creare una netta separazione tra i due canali attraverso la creazione di un nuovo
marchio commerciale, anche se il nome della farmacia apparirà comunque tra i dati sociali. Ciò non comporta un aumento dei costi di
contabilità: si tratta solo di creare un marchio commerciale con fatture emesse dalla farmacia attraverso un diverso ramo d'azienda. Questo
ci conduce direttamente alla seconda motivazione: il sito resta un'attività separabile e valorizzabile in qualsiasi momento dalla farmacia,
il che facilita la sua possibile vendita o la divisione per motivi ereditari.
Spesso, infatti, sono proprio i figli dei farmacisti titolari a voler avviare
e gestire questa attività che in un secondo momento potrà anche vivere di vita propria. Infine un nuovo ramo d'azienda consente di non
doversi adeguare agli studi di settore perché la vendita Internet non segue le stesse regole e marginalità della farmacia tradizionale.
In realtà il farmacista continua ad essere il fulcro del rapporto con il cliente, anche online. Si tratta semplicemente di evitare che il
cliente pensi ad una farmacia che prepara i pacchetti nel retro: In Internet è ovviamente necessario trasmettere l'idea di una più
tranquillizzante struttura logisticamente organizzata e creata appositamente per Internet, ma garantita da una farmacia.
A distanza, un'immagine corretta può davvero fare la differenza. Non dimentichiamo che una delle paure di chi acquista online consiste
proprio nell'incertezza di ricevere tempestivamente la merce. Questo non impedisce certo di proseguire l'interazione con i propri clienti: MigliorShop offre soluzioni specifiche per raggiungere questo scopo. È infatti possibile creare servizi personalizzati per i clienti che potranno continuare così a ricevere i competenti consigli del farmacista, ma con un mezzo adeguato ai tempi.
Sebbene le più recenti statistiche dimostrino che si va riducendo l'importanza del prezzo tra i motivi di preferenza del sito e-commerce da
parte degli utenti, l'acquisto online è tradizionalmente più vantaggioso rispetto all'acquisto nei punti vendita. Ciò è peraltro giustificato dal fatto che il cliente sceglie, acquista e paga il prodotto senza alcuna assistenza.
Il grande salto dal tradizionale bacino d'utenza della farmacia (3-4000 persone) ai trenta milioni di utenti che acquistano in Internet in Italia (1 italiano su 2) porta con sé economie di scala che consentono di ottenere grandi risultati anche da vendite molto scontate. Occorre anche considerare che i grandi sconti sono presenti solo su pochi prodotti selezionati e per periodi limitati. Inoltre, un sito e-commmerce porta anche grandi vantaggi alla normale attività della farmacia: si tratteranno nuove marche che porteranno all'aumento delle vendite e diminuiranno drasticamente i prezzi d'acquisto, con un conseguente aumento delle marginalità sulle vendite consolidate in farmacia.
Migliorshop, attraverso la soluzione e-commerce dedicata esclusivamente alla farmacia e parafarmacia, fornisce tutto ciò che occorre per diventare rapidamente un'azienda web oriented. Il farmacista che intende avviare un'attività e-commerce potrà contare su un sito e-commerce all'avanguardia e su misura, un backoffice potentissimo, banche dati di prodotti e articoli divulgativi appositamente realizzate e gestite da farmacisti iscritti all'Albo professionale, una completa assistenza per la scelta dei prodotti, le strategie di prezzo, il marketing per raggiungere rapidamente il successo, le campagne pubblicitarie, l'immagine grafica, le promozioni, i pagamenti, la contrattualistica, l'organizzazione logistica e l'accesso a costi convenzionati per le spedizioni. Il farmacista è seguito passo dopo passo, con un consulente sempre al suo fianco.
Migliorshop dispone di un database dei parafarmaci più venduti su Internet in Italia. Ogni prodotto è completo di scheda tecnica, perfettamente idonea alla comparazione dei prodotti, e di immagini di qualità (quasi sempre multiple).
Ogni versione di MigliorShop Farmacia ha già in dotazione un elevato numero di schede prodotto e, se lo desidera, potrà acquistare ad un prezzo molto vantaggioso ulteriori schede.
In alternativa è possibile provvedere in proprio all'inserimento dei prodotti, oppure avvalersi della collaborazione di farmacisti che collaborano con Sfera Design, o ancora richiedere un'importazione personalizzata delle schede prodotto nel caso di migrazione da altro sito Internet.
Tenendo conto dello scontrino medio del settore Salute e benessere che in Italia è pari a circa 100€, e del fatto che si vende realmente per 365 giorni l'anno, con un fatturato pari a 700.000 €/anno bastano in media meno di 19 pacchi al giorno (che richiedono per la preparazione molto molto meno del tempo necessario a servire 19 clienti in Farmacia). In sostanza una piccola porzione del tempo di un magazziniere. Il corriere passerà a ritirare i pacchi una volta al giorno. Occorrerà poi dedicare del tempo alla preparazione delle offerte settimanali, all'invio delle newsletter (normalmente quindicinali) e alle risposte ad eventuali quesiti dei clienti via email. Migliorshop è studiato per rispondere preventivamente ogni richiesta dell'utente in modo da ridurre al minimo questa attività.
Nella pratica non è generalmente necessario prevedere personale aggiuntivo rispetto a quello già disponibile in Farmacia, ma questo dipende anche dall'investimento pubblicitario iniziale. Il nostro compito è aiutarvi a dimensionare questo investimento in modo da rendere graduale la crescita proporzionandola in funzione della struttura esistente.
No, in farmacia non occorre installare nulla. Tutto ciò che occorre é incluso nel canone annuale con installazione e manutenzione presso grandi webfarm sempre connesse ad internet e sorvegliate 24 ore su 24 (il termine tecnico é "cloud"). I server, di ultima generazione, sono molto potenti e la banda Internet ottimizzata in base agli utenti, per garantire sempre una navigazione veloce e fluida. La farmacia potrà gestire il sito tramite il Backoffice (il gestionale dedicato) con un numero illimitato di utenti e di postazioni, praticamente da qualunque dispositivo che possa navigare in Internet. Non occorrerà mai pagare licenze aggiuntive per operare da una nuova sede.
Certo, importiamo aggiornamenti sui costi, i listino, le disponibilità, lo stato di esaurimento. La gestione dei prezzi di vendita , l'emissione di documenti, le statistiche di vendita sono gestiti direttamente nel gestionale del sito in modo molto semplice con pochi click. Migliorshop ricalcola i prezzi di vendita in base alle variazioni di listino mantenendo sempre invariati i margini impostati in Backoffice.
Si tratta di un esclusivo sistema che consente di leggere in tempo reale i prezzi di ogni prodotto da farmacie statisticamente rilevanti in modo da stabilire un range di prezzo (minimo e massimo) applicato su Internet con un'approssimazione che normalmente supera il 90%. É incluso per due anni o per sempre, in base alla versione acquistata, ed è indispensabile anche per una prima impostazione dei prezzi.
No, il rapporto con il corriere è direttamente gestito dalla Farmacia. Vi seguiremo passo passo indicandovi i migliori corrieri, le tariffe adeguate e offrendo consulenza su tutta la gestione logistica.
É possibile trasferire il sito e le email attuali presso il nostro server senza problemi. Occorre qualche giorno per gestire il trasferimento ed è necessaria l'autorizzazione dell'intestatario del dominio per il trasferimento dello stesso. Il costo del trasferimento del dominio è incluso nel canone base del sito e le condizioni sono le stesse delle nuove registrazioni.
Naturalmente sì. Ma c'è di più, tutta la banca dati è stata creata pensando ad una potente indicizzazione. I nostri esperti di indicizzazione indicano ai farmacisti quali parole e sinonimi utilizzare per realizzare le schede nel modo migliore per ottenere una potente indicizzazione. Anche la banca dati degli articoli divulgativi (inclusa) ha la finalità di aumentare il numero di pagine e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. é anche previsto un servizio, denominato Best Position, grazie al quale svolgiamo attività quotidiane per migliorare l'indicizzazione del sito. Questo servizio è incluso in tutte le versioni.
Con Migliorshop è possibile vendere in ogni parte del mondo in due step successivi: agli italiani all'estero e a tutti i clienti anche stranieri. Con il modulo Spedizioni internazionali il cliente potrà indicare la nazione e, in base al peso dei prodotti acquistati e al paese di provenienza, il carrello mostrerà in tempo reale le spese di spedizione. Con il modulo multilingue è possibile ottenere la traduzione in uno o più linguaggi dell'intero sito. L'88% delle nostre schede prodotto è disponibile anche in lingua inglese.
Il canone annuale comprende tutto ciò che occorre per il vostro sito e-commerce: noleggio dei server, banda Internet, sistema operativo, database SQL Server di livello professionale, registrazione o trasferimento del dominio, email, assistenza sistemistica, assistenza e consulenza telefonica in orari d'ufficio e via email negli altri orari. In particolare la consulenza riguarda tutta la sfera della vostra attività: e-commerce, organizzazione e logistica, marketing e pubblicità.
Normalmente il tempo necessario per la creazione e l'impostazione á di circa un mese, ma normalmente il tempo medio per il farmacista (tenendo conto della sua normale attività) é di circa 30/45 giorni. Molto dipende dalla rapidità delle risposte al momento dell'approvazione del lavoro grafico e dal tempo impiegato per l'impostazione dei prezzi.
Certo, ma tenga conto che le app per l'e-commerce sono state un grande insuccesso a causa dei costi alti - con le app occorre realizzare una versione per iOS, una per Android, una per Windows Mobile, ecc. - e soprattutto dello scarso utilizzo da parte degli utenti. A nessuno viene in mente di scaricare un'app apposita prima di fare un ordine quando il sito è già completamente mobile friendly come nel caso dei siti realizzati da Migiorshop.