Dataminers e farmacia online: i nuovi percorsi del consumatore online
Come si muovono gli utenti sull’eCommerce farmacia? Come scelgono i siti? Cosa acquistano? Ecco cosa sapere in questo approfondimento di Migliorshop.
Come acquista oggi il consumatore online di un eCommerce farmacia? Comprendere nel dettaglio i passaggi che portano un utente ad acquistare su una farmacia online è determinante, perché da una parte consente alle aziende stesse di ottimizzare il flusso e dall’altra permette di capire dove destinare i più corposi investimenti pubblicitari. Ecco un approfondimento di Migliorshop.
Dataminers: come capire come si muovono gli utenti
I dataminers oggi sono un alleato necessario a chiunque opera nel mondo online. In termini tecnici si possono definire come tecniche di analisi dei dati utili per raccogliere informazioni sul comportamento dei consumatori e sui loro interessi. Grazie a queste analisi le farmacie digitali possono quindi personalizzare le strategie di marketing e di vendita, per meglio soddisfare le esigenze dei consumatori. Come si intuisce i dataminers sono oggi necessari, perché riescono ad intercettare il cambiamento del percorso di un consumatore e eventuali nuove tendenze di mercato.
Come si muove il consumatore di una farmacia online?
La cosa che più interessa a Migliorshop, e alle farmacie online che collaborano con la nostra realtà, è quella di comprendere il percorso svolto dal consumatore tipo di un eCommerce farmacia. Lo spunto principale, in tal senso, lo offre la ricerca di E-Commerce Map, che ha analizzato i percorsi di acquisto dei consumatori online di diversi settori, compresa la farmacia digitale.
L’elemento iniziale interessante da approfondire è il primo contatto del cliente con una determinata farmacia online. Rispetto ad altri settori, dove il contatto tra cliente e l’azienda avviene tramite social o Google ads, nel caso delle farmacie e parafarmacie online lo shopper seleziona prima il prodotto e, solo successivamente, entra in contatto con l’azienda, lasciandosi guidare da Google ads e dalla campagne display.
Come i clienti entrano in contatto con un eCommerce farmacia?
Altra analisi interessante riguarda invece le modalità con cui un cliente entra in contatto con un brand, nel nostro caso una farmacia online. Secondo la ricerca sopracitata il 43% dei consumatori utilizza la ricerca organica, mentre il 21% si affida alla ricerca a pagamento. Le ricerche dirette invece sono il 21%. In calo invece gli approdi attraverso referrals (6%), display (3%), mail (1%) e social (1%).
In tal senso è importante anche comprendere i movimenti che, successivamente, un cliente attiva all’interno degli store, una volta raggiunto il sito: il 17% degli utenti si muove attraverso le categorie, mentre un 15% si affida alle promo presenti sul sito. Rispetto agli anni passati stanno invece diminuendo gli approdi sul sito attraverso le promo con newsletter (8%).
E quali sono i prodotti più acquistati?
Sempre la stessa indagine pone infine l’accento sui prodotti più acquistati in ambito pharma, comprendendo nell’analisi sia quelli venduti nelle farmacie e parafarmacie online, sia quelle nella GDO. Al primo posto i prodotti per la cura del corpo (28%), al secondo quelli destinati all’igiene orale (21%) e al terzo quelli per la cura dei capelli (18%). Seguono staccati i prodotti per la cura viso (10%) e per la medicazione (10%).
Dal 2006 Migliorshop è l’agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!
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