E-commerce farmacia online e i Marketplace
I marketplace sono il punto di incontro tra venditori e consumatori. Ecco le indicazioni utili agli e-commerce farmacia online per presidiarli correttamente.
La grande crescita della vendita online, e di conseguenza anche dell’eCommerce parafarmacia, ha un elemento di traino assoluto: i marketplace. Grazie a queste piattaforme gli utenti possono avere una visione agglomerata di ciò che stanno cercando, in quanto i marketplace ospitano gran parte delle categorie merceologiche. Quindi, in un contesto simile, anche l’e-farmacia può ritagliarsi un importante spazio vitale, aumentando ulteriormente i già notevoli profitti.
Cos’è un marketplace?
Un marketplace è la soluzione perfetta sia per chi vende che per chi acquista. Il suo compito è quello di mettere in contatto chi sta cercando un prodotto con i venditori dello stesso, come un vero e proprio intermediario. All’interno di un marketplace si possono trovare prodotti di varia natura e di qualsiasi genere, tutti suddivisi per categoria commerciale e, spesso, con un ampio ventaglio di proposte. Esistono diverse tipologie di marketplace: marketplace di prodotto (Amazon, Ebay), marketplace di servizi (AirBnB) e marketplace di lavoro (Infojobs). In ognuno di essi i ruoli chiave appartengono a due elementi: il compratore e il venditore. L’e-commerce farmacia online, ovviamente, opera nei marketplace di prodotto.
Quali sono i principali marketplace?
Gran parte dei marketplace più famosi sono conosciutissimi dal grande pubblico, perché sempre più utilizzati per acquistare online. Il migliore in assoluto è Amazon, con un fatturato nel 2018 ci circa 239 miliardi di dollari (il dato del 2019 deve ancora arrivare, ma sicuramente in crescita). A seguire troviamo eBay, uno dei primi marketplace ad essere creato (1995) e con un fatturato 2018 pari a circa 30 miliardi di dollari. Da non sottovalutare anche Alibaba, il marketplace numero 1 per il mercato asiatico con un fatturato 2018 paria a quasi 40 miliardi di dollari. Questi tre marketplace possono essere ritenuti i dominatori del mercato, grazie soprattutto alla loro capacità di accorpare svariati settori merceologici.
Inoltre esistono strumenti da supporto per la creazione dei tuoi prodotti da vendere sul mercato, ad esempio se siete interessati a produrre gadget Canva offre la feature per creare tazze personalizzate con la tua grafica e le dimensioni.
Farmacia online: la crescita delle vendite online
Secondo un report recente sulla vendita online l’attività dell’e Commerce farmacia sta aumentando di molto il fatturato online negli ultimi anni, grazie anche all’utilizzo dei marketplace. Su una base di circa 30 milioni di persone che si connettono al web, circa 4,7 milioni di essi acquista regolarmente un parafarmaco. Il che significa una percentuale altissima, pari al 16,1%. Tra i parafarmaci più acquistati ci sono integratori e cosmetici.
Marketplace e e-Commerce farmacia: si può?
E’ possibile vendere parafarmaci tramite marketplace? Questa è la domanda per eccellenza che si pone chi decide di aprire un eCommerce parafarmacia. La risposta è sì, ma ci sono delle precisazioni da fare riguardo ai farmaci da banco. Gli eCommerce parafarmacia infatti possono vendere farmaci da banco (OTP e SOP) solo sui propri siti autorizzati, previa autorizzazione ministeriale. Ciò significa che la vendita dei farmaci da banco non è possibile tramite marketplace: la legge lo vieta. All’interno dei marketplace quindi gli e-commerce parafarmacia sono autorizzati a vendere solamente parafarmaci (integratori, cosmetici, prodotti di bellezza). Anche le farmacie online, di conseguenza, devono rispettare questo divieto: possono vendere solamente parafarmaci.
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