Farmacia online: come evitare i resi?

Come evitare i resi in una farmacia digitale? Ecco alcuni consigli per affrontare i “serial returners” ed evitare perdite.

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Nel mondo dell’eCommerce, compresa la farmacia digitale, ci sono gli shoppers seriali ma anche una categoria molto temuta dai marketers: i restitutori seriali, ovvero i “serial returners”. Sia chiaro, effettuare un reso è una pratica del tutto naturale: il cliente visiona il prodotto, comprende che non è di suo gradimento e preferisce restituirlo al venditore. Quando però i resi iniziano ad essere consistenti si possono generare problemi di non poco conto, soprattutto economici. Come evitarli o, quantomeno, ridurli? Lo scopriamo in questo articolo di Migliorshop.


Perché ridurre i tassi di reso

I tassi di reso sono l’incubo di ogni eCommerce. Questi restituiscono in percentuale il numero di prodotti che vengono restituiti al mittente. Una farmacia online, di norma, ha dei tassi di reso minori rispetto ad altre categorie, come per esempio può essere l’abbigliamento. Ogni reso però comporta una piccola perdita per l’azienda e, se il reso è legato ad un errore nell’invio della merce, anche un’eventuale recensione negativa sulle piattaforme. 

L’ideale, quindi, è ridurre al minimo il tasso di reso e fare in modo di offrire al consumatore più informazioni possibili sul prodotto che andrà ad acquistare. Per riuscirci è necessario seguire determinate strategie, che spiegheremo nel prossimo paragrafo.


Le strategie per evitare i resi nelle farmacie online

Come evitare i resi negli eShop farmacia? Ecco alcune strategie consigliate da Migliorshop:

  1. Migliorare la descrizione del prodotto: una descrizione esaustiva, che spieghi nel dettaglio a cosa serve un determinato prodotto, permette al cliente di comprendere a pieno la natura e i termini di utilizzo di ciò che andrà ad acquistare.
  2. Servizio assistenza: il cliente ha un problema o un dubbio? Con un buon servizio assistenza, sia in fase di vendita che di post-vendita, si può capire la problematica dell’acquirente ed aiutarlo per evitare che lo stesso effettui un reso.  
  3. Sezione FAQ: una farmacia online dovrebbe sempre avere un’area FAQ, dove risponde preventivamente ai quesiti più frequenti dei clienti. Molte volte basta un rapido accesso a questa sezione per risolvere dubbi che sembrano non avere risposta.
  4. Rispetto dei tempi: se una farmacia online prevede una consegna veloce, la consegna deve essere tale. Un giorno equivale a un giorno, due giorni a due giorni. Ritardare dopo aver promesso una consegna rapida potrebbe spingere un cliente ad acquistare lo stesso prodotto in un altro store e rendere quello per cui la consegna rapida non si è concretizzata. 
  5. L’imballaggio deve essere resistente: molte volte un reso arriva perché l’imballaggio iniziale non ha permesso di difendere il prodotto da eventuali imperfezioni o rotture alle confezioni nella fase di trasferimento. Per evitare queste situazioni è sempre ottimale avvalersi di un packaging solido e resistente. 

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