Black Friday e farmacia online: come fare?

E’ in arrivo il Black Friday, un’importante opportunità per incrementare le vendite nel proprio eCommerce farmaceutico. Ecco alcune idee per impostare una strategia perfetta!

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Il Black Friday nelle farmacie online è possibile? Certamente sì, soprattutto per quanto riguarda determinate categorie di prodotti molto apprezzati online, come possono essere quelli legati al mondo della cosmesi o degli integratori. Se da una parte nel mondo farmaceutico si dibatte sull’opportunità deontologica di servirsi di una giornata (o più giornate) dedicata agli sconti, dall’altra è innegabile che il Black Friday sia per gli eCommerce farmacia un’importante leva commerciale da sfruttare. Ma come fare? Ecco alcune idee per un perfetto Black Friday in una farmacia digitale. 


Black Friday: perché farlo in una farmacia online

Nell’arco dell’anno ci sono diverse giornate di cui servirsi da un punto di vista prettamente commerciale. Natale, Pasqua, Festa della Mamma sono alcune ricorrenze che portano con sé delle offerte dedicate. Quindi perché non sfruttare anche il Black Friday? Il venerdì nero è un’ottima occasione per incrementare le vendite online e cercare di acquisire ancora più clienti. Secondo il Sole 24 ore nel 2019 il Black Friday ha generato un aumento di vendite di circa il 20%, dato che nel 2020 sembra essere quasi irrisorio in confronto alle reali stime di vendita. Motivo? Molto semplice, il drammatico avvento del Covid-19 ha dato in questi mesi un’accelerata impressionante a tutto il mondo della vendita online, eCommerce farmacia compreso. 


Farmacia online: come proporre il venerdì nero?

Le strategie di marketing per un perfetto Black Friday in una farmacia digitale possono essere diverse. Proviamo a dare alcuni consigli per un’azione di marketing convincente e vincente: 

  • Preparazione in anticipo delle offerte: è determinante arrivare al giorno (o ai giorni) del Black Friday assolutamente preparati, senza alcun tipo di improvvisazione. Quindi è ottimale scegliere con cura i prodotti da scontare, che possono essere prodotti singoli come intere categorie. Integratori e cosmetici sono tra i più venduti negli eShop farmaceutici, un motivo in più per creare offerte ad hoc. 
  • Coccolare i clienti fedeli: nel campo delle strategie di vendita è importante colpire nuovi utenti ma è altresì determinante coccolare i clienti già esistenti. In questo senso una farmacia online potrebbe creare delle offerte ritagliate su misura sul cliente, basandosi sui suoi ordini precedenti o sulle sue intenzioni di acquisto derivanti dalla navigazione. 
  • Sfruttare le newsletter: il mail marketing, spesso ingiustamente bistrattato, è invece ancora una delle strategie di vendita più efficaci e con il più alto tasso di conversione. I clienti che accettano di ricevere mail sono coloro che hanno acconsentito ad essere informati sulle proposte commerciali della farmacia digitale, e questa consapevolezza determina un pubblico molto più attento e in target rispetto a molte altre strategie. 
  • Scegliere un buon sistema di spedizione: nelle migliori delle ipotesi il Black Friday comporta un aumento degli acquisti sull’eCommerce farmacia e un conseguente aumento del volume di preparazione e spedizione del prodotto. Per non farsi trovare impreparati e non cadere nel rischio di overselling è bene scegliere un sistema di spedizione efficiente, che sia perfettamente scalabile e affidabile all’aumentare delle richieste. 
  • Sfrutta gli adv su Google e sui social: nel mondo delle farmacie online i motori di ricerca e i social possono essere una leva determinante. Se da una parte non è possibile sponsorizzare il singolo prodotto, dall’altra è comunque consentito sponsorizzare la propria farmacia online e, perché no, abbinata proprio alla keyword “Black Friday”!

Creare una strategia di marketing per il Black Friday negli eCommerce farmacia è un’ottima occasione per aumentare il fatturato della propria attività. In questo momento storico inoltre, dove l’acquisto online la fa letteralmente da padrone, potrebbe essere l’occasione giusta per aumentare la base dei propri clienti

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