Carrelli abbandonati e eCommerce farmacia: cosa fare?
Il carrello abbandonato è lo scenario che più preoccupa le attività online, anche le farmacie digitali. Come gestirlo al meglio? I consigli di Migliorshop.
Chi ha paura del carrello abbandonato? Risposta secca: tutti coloro che gestiscono un’attività online, come può essere una farmacia digitale. Prima di farsi prendere dal panico però è giusto capirne di più su questo argomento, comprenderne le cause per poi trovare i giusti rimedi e rendere il proprio eCommerce farmacia a prova di utente. Ecco l’approfondimento di Migliorshop.
Spesso gli utenti non sono pronti all’acquisto nell’eCommerce farmacia
Ci sono numerosi studi che si concentrano sulle cause dei carrelli abbandonati. Tra questi il più esaustivo è quello di baymard.com. Intervistando un determinato numero di utenti il report è arrivato alla conclusione che il 58,6% di chi abbandona il carrello afferma di aver inserito casualmente l’articolo durante la navigazione.
Se gestisci una farmacia online capirai quindi che almeno uno su due dei carrelli abbandonati che vedi nelle tue statistiche rappresenta un utente non pronto all’acquisto. Niente panico, quindi. Di norma l’abbandono del carrello è una prassi del tutto fisiologica e non è legata a problemi con la fruizione dell’eCommerce. Ciò che invece deve preoccupare è il restante 41,4% degli utenti: perché abbandonano di punto in bianco durante la fase di acquisto?
Le ragioni dell’abbandono del carrello
Le ragioni di un abbandono del carrello durante la fase di acquisto possono essere diverse. Una barriera spesso insormontabile per il consumatore è la richiesta di creazione di un account che, anche per le farmacie digitali, può essere superata attraverso la possibilità di “proseguire senza creare l’account”. Un’altra motivazione abbastanza frequente è un processo di checkout molto complicato e poco intuitivo. In questo caso il consiglio è quello di snellire la fase di pagamento per permettere agli utenti un rapido acquisto nel vostro eCommerce farmacia.
Ben più gravi invece sono gli abbandoni del carrello quando si manifestano problemi tecnici rilevanti, come il crash del sito, errori nel processo di checkout o l’assenza dei metodi di pagamento desiderati. Contestualizzando la questione all’interno del mercato delle farmacie online questi problemi possono essere superati affidandosi a una specifica web agency del settore farmaceutico, come Migliorshop. Grazie al nostro supporto è possibile usufruire di una piattaforma intuitiva e fornitissima, migliorata costantemente negli anni per rispondere in modo impeccabile alle crescenti esigenze del settore.
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