Claim: come sfruttarli nel marketing delle farmacie online

Parafarmacie e farmacie digitali trovano nel marketing un perfetto alleato per acquisire nuovi utenti. In questo contesto è sempre più fondamentale scegliere il claim giusto. Come fare?

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Quanto conta il Claim per aiutare una farmacia online a vendere? Molto, anzi moltissimo. Questa importanza si evince anche da un’indagine dell’Osservatorio Immagino, che ha incrociato circa 125.000 etichette di prodotti di largo consumo con i dati di Nielsen, relativi ai flussi di vendita. Cosa ne è uscito? Che il claim, nel mondo farmaceutico, ha le sue precise regole. 


“Free form”: la metodologia sempre vincente

Cosa significa “Claim Free Form”? Semplicemente si tratta di un claim che utilizza la parola “senza” come prefisso per colpire l’utente. Il mondo farmaceutico fa da tempo immemore affidamento su questa strategia. Ecco allora che troviamo sulle etichette dei prodotti diciture come “senza coloranti”, “senza parabeni”, “senza alcool” e così via. Oggi, con l’attenzione dei consumatori sempre più rivolta alla propria salute, specificare l’assenza di sostanze nocive è sempre una leva determinante per vendere. Le farmacie digitali dovrebbero prendere questi appunti e sfruttarli al meglio nelle proprie campagne social e content.


Gli altri claim apprezzati nelle farmacie digitali

Ovviamente non si può ridurre tutto al “Free Form”. Il pubblico delle farmacie online è estremamente variegato, sia in termini anagrafici che negli interessi. Ecco allora altre categorie di etichette che, secondo l’Osservatorio, stimolano enorme interesse nei consumatori: “dermatologicamente testato”, “ipoallergenico”, “prodotto in Italia” e tutti quelle appartenenti alla categoria “Rich in”.

Cosa significa “Rich in”? In ambito farmaceutico i claim “Rich in” rappresentano il 5% delle vendite di prodotti relativi alla cura della persona e identificano quei giochi di parole che, anziché togliere, aggiungono qualcosa nella mente del consumatore. In questo contesto ottimi risultati vengono raggiunti dai prodotti che presentano claim come “con vitamine” (soprattutto nei prodotti solari), “con acido ialuronico” (sui prodotti relativi alla cura viso e corpo), “con collagene” (nei prodotti antiage e anticellulite”) e “con probiotici/prebiotici” (specialmente nei prodotti dell’infanzia). 


Claim: dalle etichette al marketing degli eCommerce farmacie

Questo interessante approfondimento dell’Osservatorio Immagino ci aiuta a capire come un eShop farmaceutico dovrebbe agire per migliorare l’appeal nelle proprie campagne. Utilizzare questi claim nei testi dei post sui social e nella propria strategia content può essere una strada decisiva per colpire in modo immediato il consumatore. 


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