Come Facebook Shop può aiutare le farmacie online
L’ennesima rivoluzione di Zuckerberg porta alla nascita di Facebook Shop, una piattaforma interna di Facebook che funzionerà esattamente come Amazon e eBay. Ecco tutto quello che una farmacia digitale deve sapere per non farsi trovare impreparato.
Facebook Shop è la nuova trovata di Mark Zuckerberg. Si tratta di una piattaforma nativa di Facebook in cui sarà possibile vendere e acquistare direttamente dai social network Facebook e Instagram. Una grande novità che, siamo sicuri, potrà aprire nuove strade di successo anche agli e-commerce di farmacie e parafarmacia.
Vediamo nel dettaglio cos’è Facebook Shop e quali saranno le sue funzioni principali.
Facebook Shop: cos’è?
Facebook Shop è nato come una promessa che Zuckerberg ha fatto agli appassionati del social. L’intento principale è quello di dare ai propri utenti la possibilità di vendere online in modo semplice e veloce. A ben vedere esperienze come l’Instagram Check Out, Vetrine di Facebook e il Facebook Marketplace avevano già tracciato la strada. Ora però il social di Menlo Park fa un ulteriore passo avanti e lancia il guanto di sfida ai colossi Amazon e eBay. Con Facebook Shop ogni negoziante, quindi anche una farmacia online, sarà in grado di vendere direttamente su Facebook i propri prodotti.
Cosa cambia per gli eShop farmaceutici?
L’importanza dei social media per l’eCommerce della farmacia e parafarmacia era già stata analizzata in questo blog attraverso diversi articoli. I più importanti richiamano all’utilizzo di Facebook e Instagram. A livello di marketing le linee guida tracciate negli scorsi episodi restano tali, solo che ora vi è un upgrade da non sottovalutare. Infatti, oltra alla possibilità di mostrare i propri prodotti sui feed (che, ricordiamo,riguarda esclusivamente i parafarmaci e NON i farmaci) tra poco tempo sarà possibile venderli direttamente tramite la piattaforma Facebook. Come? Lo analizziamo nel prossimo paragrafo.
Come funzionerà Facebook Shop?
Il Facebook Shop sarà strettamente legato al sito e-commerce della farmacia o della parafarmacia. L’aspetto grafico, secondo quanto detto da Zuckerberg, ricorderà la già utilizzata vetrina (che permetteva di mettere in mostra ma non di vendere). All’interno del Facebook Shop le farmacie avranno la possibilità di inserire tutti gli articoli già in vendita su altri marketplace. L’utente in questo modo potrà fare esattamente quello che fa su Amazon o eBay. Cercare l’articolo desiderato nella query di ricerca, sfogliare i cataloghi a cui è interessato, salvare i prodotti preferiti ed effettuare un ordine. Come si pagherà? Il negozio può scegliere in questo caso se dirottare l’utente sul proprio sito eCommerce oppure attivare un checkout direttamente sul social network.
Come aumentare la visibilità del negozio
L’arrivo di Facebook Shop consolida vecchie strategie di marketing e apre a strade non ancora battute dai social network. Partiamo da un presupposto fondamentale: Facebook dalla mera attività di Shop non guadagnerà nulla. Per ottenere dei vantaggi competitivi rispetto ad altri negozi sarà necessario affidarsi ancora all’advertising. E questa è una pratica che un eCommerce di prodotti farmaceutici e non deve aver già messo in conto (come spiegato in questo articolo). A tutto questo si uniranno nuove opportunità di fidelizzazione del cliente. Per esempio sono in fase di implementazione sistemi di fidelizzazione come le tessere a punti, utili per raggiungere vantaggi o premi dai negozi. Non solo, a quanto pare sarà attivata anche una sezione live shopping per creare video e stories live, interamente concentrate sulla vendita del proprio prodotto.
Quanto c’è da aspettare?
La carne sul fuoco è tanta e molto molto interessante. Ma quando arriverà Facebook Shop? Stando alle parole del CEO di Facebook la piattaforma nativa è in dirittura d’arrivo. In questo momento sta vivendo la normale fase di rollout, quindi è visibile solamente a qualche utente in alcuni stati del mondo. A breve, si pensa giugno, potrà arrivare anche in Italia e solo allora il mondo dell’eCommerce farmacia potrà assistere ad una nuova e interessante rivoluzione che aprirà la porta ad un nuovo ed inesplorato business!
Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce per la farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!
Domande frequenti