Come la farmacia digitale può migliorare la sua presenza online
Le nuove esigenze post-pandemia inducono gli eCommerce farmacia a fortificare la propria presenza online. Ecco alcuni consigli utili.
Come ormai appurato in più articoli del nostro blog la pandemia ha modificato fortemente molte nostre abitudini. La farmacia, intesa nel senso più generico del termine, è stata un elemento centrale del lockdown. Da una parte si è palesata come una delle pochissime attività aperte, erigendosi a punto di riferimento per la cura della propria salute. Dall’altra ha potenziato di molto i suoi presidi online, come dimostrano le numerose farmacie digitali create in questi mesi. Proprio l’esplosione dell’eCommerce farmaceutico pone oggi un quesito fondamentale per l’intero mondo pharma: come potenziare la propria presenza online?
I clienti amano sempre più il web
I dati parlano chiarissimo. Secondo una ricerca dell’osservatorio eCommerce B2c e di Netcomm il valore degli acquisti online è aumentato di 4,7 miliardi rispetto al 2019. A segnare un deciso aumento i settori del food, dell’home living, dell’elettronica e dell’eCommerce farmacia. La rinnovata esigenza di comunicare con la clientela non più solamente nei presidi fisici ma anche tramite il web comporta la necessità di impostare correttamente la propria strategia di presenza online.
Presenza online: l’importanza dei contenuti
Tornando ancora ai dati è molto interessante la statistica offerta da McKinsey. Nel bel mezzo della pandemia da Covid-19 il 64% degli italiani ha aumentato sensibilmente la fruizione di contenuti online. Cosa significa? Che la popolazione non si ferma all’acquisto, ma osserva con sempre più attenzione contenuti specifici, che siano informativi, ludici o di svago.
Ad un primo impatto questi dati potrebbero apparire secondari nella strategia online di un eCommerce farmacia. Al contrario invece rientrano a pieno titolo nelle indagini da considerare per impostare una perfetta presenza online. I contenuti, che possono essere testuali, audio e soprattutto visuali, appartengono al processo di funnel, quel percorso che aiuta i clienti a conoscere il brand, seguirlo con attenzione e infine arrivare all’acquisto.
Come scegliere le migliori piattaforme per migliorare la presenza online
Puntare sui contenuti è quindi una delle strade da seguire per migliorare la presenza online di una farmacia digitale. In realtà il mondo dell’eCommerce farmacia si discosta da tutto il classico processo commerciale. L’acquisto del prodotto farmaceutico è solitamente accompagnato da una necessità impellente, quindi non risponde esattamente alle normali logiche di marketing. C’è però da sottolineare che esistono macro aree all’interno delle farmacie online dove una comunicazione basata sul contenuto potrebbe portare molte conversioni, come i mondi dell’integrazione alimentare o della cosmetica.
Ma quali sono le piattaforme da presidiare per migliorare la propria presenza online? Proviamo a fare un elenco:
- Il Blog: il blog resta la prima fonte di nuovi lead. Grazie alla possibilità di raccontare un prodotto, spiegare che problemi aiuta a risolvere e per quali terapie è indicato si riesce a catturare l’attenzione dei consumatori. Ovviamente è necessario affidarsi a professionisti del settore, in grado di creare una strategia SEO di livello.
- Facebook e Instagram: bastano più di 40 milioni di accessi unici mensili da desktop a Facebook per capire l’importanza commerciale di questo social? Ogni eCommerce farmacia dovrebbe avere sia un account Facebook che un account Instagram per promuovere la propria immagine e migliorare la propria presenza online.
- Youtube: spesso Youtube non è considerato un social network, ma in realtà lo è a tutti gli effetti. E forse oggi è un canale primario da considerare per aumentare la propria presenza online. La possibilità di creare tutorial e contenuti visuali di grande impatto potrebbe generare un considerevole aumento dei profitti per le farmacie digitali. Per accertare queste asserzioni basta sottolineare che i visitatori unici al mese su Youtube si aggirano attorno ai 35 milioni…
- Whatsapp: il 95% degli italiani utilizza Whatsapp. Scegliere di presidiare questo canale significa optare per una strategia di contatto molto più personale, in grado di raggiungere immediatamente le persone. Per agire in modo perfetto la piattaforma nativa Whatsapp Business mette a disposizione molte funzioni estremamente interessanti.
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