Come le recensioni aumentano la marginalità nell' e-shop farmacia
Oggi gli utenti prima di acquistare danno sempre più importanza alle recensioni. Questo perché si tratta di veri e propri passaparola, che regalano al venditore affidabilità e trasparenza. Ecco perché le recensioni sono decisive per una farmacia online.
Sapete qual è la motivazione che più incide sulla decisione d’acquisto di un cliente? Le recensioni del prodotto che l’utente intende acquistare! E’ proprio così, dei recenti studi hanno sancito che il 91% delle persone legge e analizza le recensioni prima di decidere se acquistare o meno il prodotto. Ecco perché delle buone recensioni sono decisive anche per aumentare la marginalità del vostro e-shop farmacia!
Farmacia online: le recensioni sono importanti per clienti e farmacisti
La forza delle recensioni, nell’ eShop farmacia come in tutte le altre attività online, risiede nel loro essere biunivoche. Infatti una recensione permette a tutti gli utenti di potersi documentare sul prodotto che vogliono acquistare, avere in un colpo solo una panoramica su pregi e difetti, ma allo stesso tempo aiuta i venditori a prendere spunto dalle segnalazioni degli utenti per offrire un servizio migliore. E’ come un vero passaparola: i clienti parlano con altri clienti del valore di un acquisto e avvisano l’esercente di eventuali disguidi.
Perché è importante avere recensioni positive
Ovviamente il gioco delle recensioni prevede che ci possano essere recensioni positive come negative. L’obiettivo di una e-shop farmacia deve essere quello di minimizzare i feedback sfavorevoli e ottimizzare quelli favorevoli, tenendo conto che un’opinione non vantaggiosa si può sempre tramutare in opportunità.
Ecco quali sono tutti i motivi per cui è importante avere recensioni:
- Aumentano le vendite e la marginalità: una buona recensione e di conseguenza una percentuale alta di feedback positivi (solitamente tra il 90% e il 100%) aumenta la possibilità che un cliente interessato ad un prodotto del vostro e-commerce farmacia proceda poi a finalizzare l’acquisto. Più acquisti, di conseguenza, significano maggiori marginalità e guadagni.
- Aumentano la trasparenza: desiderate solo ed esclusivamente recensioni positive? E’ il sogno di tutti, ma talvolta capita di incappare in qualche giudizio non apprezzato. Come comportarsi? Cancellarlo non è assolutamente la strada corretta. Infatti davanti al cliente una percentuale pari al 100% di feedback positivi potrebbe far pensare all’esistenza di un filtro per eliminare le opinioni dannose. E’ bene dunque non filtrare le recensioni negative, ma utilizzarle per aumentare ulteriormente il proprio impegno nell’offerta di un servizio gradito all’utente, al fine ultimo di trasformarle in positive.
- Migliorano il ranking sul web: se la vostra farmacia online desidera scalare le posizioni nei motori di ricerca è bene che ci sia un buon numero di recensioni positive. Questo infatti aiuta Google a identificare come pagina o sito meritevole un portale con tante opinioni favorevoli. Più feedback vantaggiosi otterrete, più sarete ritenuti importanti dai motori di ricerca.
- Migliorano il rapporto con la clientela: nonostante non sia più necessariamente decisiva la presenza fisica, la fiducia tra cliente e farmacia online è sempre fondamentale. Un cliente che acquista con soddisfazione sarà sempre portato a tornare sul vostro eCommerce farmacia. Per questo la possibilità di lasciare una recensione, di interagire con la vostra struttura, è un metodo ottimale per solidificare il rapporto cliente-farmacia.
- Aiutano a fare marketing: esatto. Una recensione positiva è come una pubblicità senza spesa. Anzi, probabilmente è ancora più potente perché è completamente gratuita e deriva dall’elevato grado di soddisfazione dell’utente. Un semplice feedback buono viene ritenuto dall’utente più affidabile di una complessa campagna pubblicitaria.
Recensioni verificate: la partnership con Feedaty
Come abbiamo potuto vedere le recensioni all’interno di un progetto di e-shop farmacia possono diventare un’arma fondamentale. Migliorshop, la web agency leader in Italia nella creazione supporto di ecommerce farmacia, lavora da tempo in partnership con Feedaty, piattaforma di Recensioni Certificate sviluppata da Zoorate.
Con questo servizio i negozi online possono gestire in modo professionale i feedback dei clienti, valorizzando le opinioni positive all’interno di una precisa strategia di marketing. L’iter lavorativo di Feedaty consiste nell’invio di mail post-vendita a tutti i clienti che hanno acquistato online, con la richiesta di rilasciare una recensione riguardo ai prodotti acquistati e all’esperienza d’acquisto. Questi dati vengono poi analizzati e moderati per consentire al tuo e-shop farmacia di avere la migliore visibilità possibile sul web.
Ecco come un sistema adeguato di recensioni può migliorare la marginalità della tua farmacia online.
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