Come una farmacia online può ottenere risultati con la SEO

SEO e farmacia online: è possibile raggiungere risultati soddisfacenti? E quanto tempo ci vuole? Ecco tutto quello che c’è da sapere relativamente ad una strategia SEO nell’e-commerce farmaceutico.

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 Il sogno di attività che atterra sul pianeta web - e quindi anche di un eCommerce farmacia -  è il seguente: “porsi in prima posizione per le parole chiave della propria attività”. Sogno realizzabile? Molto tempo fa, probabilmente. Già, perché quando parliamo di SEO oggi non accenniamo più alla semplice individuazione di 5 o più parole chiave destinate ad attirare pubblico, al contrario ci riferiamo ad un sistema più complesso e, a lungo andare, forse anche più meritocratico. Oggi c’è più competizione, più studio, quindi ottenere dei buoni risultati con la SEO richiede tanto tanto lavoro. E questo vale anche per le farmacie online. Ma è possibile? Certo che sì, vediamo come.

 

La ricerca degli utenti: come la SEO è cambiata

Per capire come la SEO è cambiata nel corso degli anni bisogna porre l’attenzione su ciò che i clienti cercano. Oggi, anche grazie agli assistenti vocali, il cliente non cerca più delle semplici parole chiave ma è orientato ad accostare 2,3 o anche più termini. Questo perché una ricerca effettuata in questo modo è molto più dettagliata, e consente di arrivare rapidamente alla risoluzione del proprio problema. Ecco quindi che per ottenere buoni risultati con la SEO è ormai impensabile affidarsi solamente alle parole chiave. E’ necessario invece concentrarsi su ciò che la gente cerca, ossia le loro query, le loro domande spontanee effettuate su Google.

Un esempio per il mondo dell’eCommerce farmacia? “Integratori alimentari”, questa potrebbe essere stata una ricerca di un utente di 10 anni fa. Due parole, poca concorrenza e facilmente si poteva finire in prima pagina su Google. Oggi però la ricerca si è affinata, e una query possibile potrebbe essere: “Integratori alimentari depurativi con estratti vegetali”. Come si nota, la bravura di una farmacia online nella propria attività SEO dovrà essere quella di presidiare tutte le possibili domande complesse dei clienti.

 

Posizionamento al primo posto: è davvero così importante?

Come conseguenza naturale del discorso che abbiamo appena proposto vi è la questione del posizionamento del proprio sito al primo posto sui motori di ricerca. E’ ancora determinante? Assolutamente no. Ciò che è veramente importante è la quantità di lead guadagnati e le relative vendite effettuate. Quindi non bisogna temere se digitando “integratori alimentari” non ci si vede in pole position, l’importante è comparire quando l’utente effettua una ricerca specifica e molto dettagliata.

 

Risultati SEO: quanto tempo ci vuole?

Altra bella questione è quella relativa al tempo impiegato per ottenere risultati apprezzabili con la SEO. Come sempre non esiste una risposta certa, l’unica certezza è che ci vuole lavoro, dedizione e gli strumenti corretti. Qualche guru della comunicazione potrebbe dirvi che una farmacia online può raggiungere risultati entusiasmanti in qualche mese. Nulla di più sbagliato. Una buona strategia SEO richiede tempi più lunghi, quasi un anno per giungere a risultati tangibili, e un percorso specifico: identificazione del target, ottimizzazione del sito SEO, sviluppo di backlink e soprattutto creazione di un blog e di relativi contenuti. Il blog in quest’ottica è fondamentale perché è l’elemento in cui si possono inserire – in modalità differenti e strategiche – tutte le ipotetiche richieste dei clienti.