Cosmetica dopo il Coronavirus? Cambia ma cresce ancora!

Il settore dell’eCommerce farmaceutico è destinato a crescere ancora. Tra i prodotti che avranno più successo ci sono i cosmetici per occhi e make-up!

Cosmetica-dopo-il-Coronavirus-Cambia-ma-cresce-ancora!

La bilancia commerciale del 2019 parlava di un incremento rilevante del mondo della cosmetica. Secondo i dati dello scorso anno il settore cosmetico dell’eShop farmacia ha segnato un +2% sul fatturato, con un totale di dodici miliardi. Non solo, molto positivo è stato anche il bilancio export, anch’esso in ascesa del 2%. Tutto sembrava procedere verso una crescita esponenziale anche per l’anno corrente, ma il Covid-19 ha leggermente scombinato i piani. Niente panico però, la cosmetica dopo il Coronavirus non sta segnando nessun calo, sta solo cambiando pelle. Vediamo come.

 

La cosmetica dopo il Coronavirus ha cambiato strategia

 

In qualsiasi settore molte aziende hanno subito una battuta d’arresto seguente al Covid-19. Tra le realtà meno toccate da questa crisi vi è comunque il mondo della farmacia online, che da subito ha saputo adattarsi alle nuove esigenze dei clienti. Il ramo della cosmetica dopo il Coronavirus, per esempio, ha completamente rivisto il proprio raggio d’azione, puntando su prodotti e offerte che contemplassero l’utilizzo obbligatorio della mascherina.

 

Riconversione industriale e strategica

 

Ciò di cui oggi molti esperti economici parlano è la riconversione industriale. All’interno settore dell’eCommerce farmacia questa tendenza si è verificata nell’ecosistema della cosmetica. Al netto di un leggero (ma fisiologico, vista la situazione) calo di fine febbraio/inizio marzo la cosmetica dopo il Coronavirus ha radicalmente variato obiettivi di vendita ed ha ripreso a crescere. Il punto focale di questa rivoluzione è stata la scelta sanitaria di imporre l’obbligo della mascherina. Per via di tal imposizione la vendita online di prodotti di cosmesi ha momentaneamente accantonato rossetti e simili, concentrandosi invece sull’offerta di make-up per gli occhi.

 

 

Meno rossetti, più trucchi

 

A causa dell’utilizzo di mascherine il make-up per gli occhi è diventato sempre più cruciale. Non potendo concentrarsi sulle labbra le donne si sono rivolte alla cura sempre più intensa della zona alta del viso. Come? Tra i prodotti più venduti del mondo dell’eShop farmacia ad aprile e maggio ci sono stati i mascara, gli ombretti, le matite, le soluzioni detergenti e trucchi di varia tipologia. Se nel 2019 la classifica dei 10 principali parafarmaci venduti nel mondo della farmacia online narrava di una prevalenza di integratori e pomate, siamo sicuri che le previsioni per il 2020 vedranno i prodotti per il make-up degli occhi tra le primissime posizioni.

 

Come sono cambiate le abitudini di acquisto nella cosmetica dopo il Coronavirus?

 

E’ innegabile affermare come in questo periodo le abitudini di acquisto degli italiani siano radicalmente cambiate. Come abbiamo visto anche nel settore della cosmetica si è passati a preferire prodotti per il make-up degli occhi ad altre categorie. Ma non solo. A fronte di una leggera riduzione di prodotti solari e simili (perché la piscina e il mare sono ancora grandi punti di domanda) e di prodotti di lusso, si è registrata invece una forte ascesa di articoli dedicati alla gestione domestica dei capelli (lavaggio e colorazione). A questi ovviamente si aggiungono gli ormai classici igienizzanti vari per mani, corpo e viso.

 

Come rilanciare la vendita online di cosmetici

 

La forza di un settore come la cosmesi è quella di avere diverse frecce al proprio arco. La cosmetica dopo il Coronavirus ha saputo cambiare pelle e rilanciare la vendita online con prodotti precedentemente meno acquistati. In questo momento storico il make-up per gli occhi e i prodotti detergenti e igienizzanti stanno dettando il passo nel mondo degli eShop farmacia. E probabilmente questa sarà la strategia da percorrere nel breve-medio periodo!

 

Migliorshop è la web agency con il maggior numero di e-commerce farmacia sul territorio italiano. Contattaci per saperne di più!