Coupon Marketing: come sfruttarlo nella farmacia digitale
Fidelizzazione e aumento delle vendite. Il Coupon Marketing è ancora oggi una strategia fondamentale anche per le farmacie online.
Siamo entrati nell’era del Coupon Marketing, anche nell’eCommerce farmacia. Questo nuovo stimolo all’acquisto ha un nome esotico e si rivela attraverso stringhe di numeri e lettere che compongono il cosiddetto codice sconto. Ogni attività di vendita sul web sta imparando ad utilizzare il Coupon Marketing, ancor di più le farmacie online che, grazie a questa strategia, possono aumentare sensibilmente gli accessi ai propri eCommerce migliorando ulteriormente la presenza online.
Coupon Marketing: alcuni numeri
Sembra che l’antesignana del Coupon Marketing sia stata la leggendaria Coca Cola, che nel 1887 offriva un bicchiere gratuito della bevanda in cambio di un ticket che il consumatore aveva ricevuto da attenti distributori distribuiti per strada. La strategia del codice sconto ha poi attraversato il mondo del marketing fino ad arrivare alla forma oggi più in voga: il coupon online.
Funziona? Assolutamente sì, nonostante la sua più che centennale vita il Coupon è ancora molto apprezzato, sia dagli eCommerce online che dai consumatori. Basti pensare che sembra che le mail contenenti un codice sconto abbiano un tasso di apertura più elevato di circa il doppio rispetto alle normali mail. Non solo, secondo un report di Valassis Consumer il 90% dei consumatori ammette di utilizzare coupon.
Coupon Marketing nelle farmacie online: assolutamente da sfruttare
Viene quindi naturale pensare che la strategia del Coupon Marketing sia da sfruttare anche all’interno delle farmacie online. Grazie alla promessa di uno sconto sul prodotto finale riescono a portare gli eCommerce pharma a raggiungere 3 grossi obiettivi:
- Vendere prodotto meno venduti: la strategia del Coupon Marketing è determinante quando c’è da svuotare il magazzino delle farmacie digitali da prodotti invenduti o dallo scarso appeal. Grazie a questo metodo si invita il consumatore ad interessarsi ad un prodotto specifico con la possibilità di risparmiare sulla transazione.
- Migliorare il rapporto con il cliente: in poche parole, fidelizzare. Questo può senz’altro essere un importante leva di marketing per aumentare il rapporto di fiducia tra consumatore e eShop farmaceutico. Il Coupon può essere inviato in prossimità di ricorrenze speciali, come il compleanno o per le festività di Natale e Pasqua, oppure programmato sulla base dell’attività dell’utente sul sito: coupon dopo il primo acquisto, coupon per essersi iscritto alla newsletter, coupon per aver superato un tot di spesa.
- Aumentare il fatturato: è chiaro che se da una parte il Coupon consente all’utente di spendere di meno, dall’altro permette alla farmacia digitale di giocare sulla quantità. Come accennato precedentemente questa strategia gioca anche sullo svuotamento del magazzino e permette all’eCommerce di liberarsi di prodotti invenduti. Meno rimanenze, più fatturato.
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