Customer Experience: quali sono i trend 2022 nella farmacia online?

Il mondo dell’eCommerce farmacia si interroga su come coinvolgere l’utente al meglio e rendere la sua interazione sempre più piacevole. Ecco le risposte di Migliorshop.

Customer-Experience-quali-sono-i-trend-2022-nella-farmacia-online

Come può la farmacia online comprendere qual è l’esperienza migliore da offrire all’utente? Quando la farmacia aveva connotati prettamente fisici i consumatori vi si recavano con un determinato problema e attendevano il consiglio del farmacista per ottenere la soluzione. Il grado di soddisfazione dell’utente era quindi strettamente correlato alla relazione umana con il professionista.

Oggi però sono cambiate le necessità dei consumatori e, allo stesso tempo, le modalità di acquisto e le tecniche di relazione tra farmacisti digitali e utenti. Come ottimizzare allora la customer experience nel 2022? Scopriamolo con questi 5 trend da tenere sotto controllo!


Customer Experience: i trend per far felici gli utenti

La tecnologia ci consente ogni giorno di integrare nuove strategie digitali all’interno degli shop online, compresi quelli della sfera farmaceutica. Quello che oggi si rivela vincente potrebbe non esserlo più tra 12 mesi, per questo motivo bisogna sapere essere visionari e allo stesso tempo curiosi. Attualmente nel mondo healthcare ci sono 5 trend che si mostrano decisivi nel processo di customer experience. Vediamoli nel dettaglio:

  • Automazione: assistenti virtuali e chatbot sono oggi fondamentali per accompagnare gli utenti online, rispondendo a precise domande o supportandoli nella ricerca di un prodotto;
  • Esperienza multicanale: sembra incredibile, ma tra le tendenze degli ultimi mesi c’è un ritorno all’attenzione verso il canale fisico. Quindi il consumatore viene a conoscenza della farmacia sui canali online ma poi si reca sempre più spesso nel contesto fisico. In quest’ottica sarebbe ottimale creare delle strategie definite “Drive to store”;
  • Empatia: è chiaro che l’empatia tra professionista e cliente era una prerogativa del contesto fisico. La pandemia e le rivoluzioni tecnologiche ci hanno aiutato a costruire strade per creare empatia anche online, un processo che le farmacie digitali, per la loro natura commerciale, devono assolutamente approfondire; 
  • Trasparenza: negli ultimi anni è aumentata sensibilmente l’attenzione verso prodotti sostenibili, che rispettino l’ambiente e che siano sempre più tollerabili dal nostro organismo. Questa leva senz’altro può aiutare per creare strategie di customer experience più efficaci;
  • Coinvolgimento: i social media, lo abbiamo ripetuto spesso nei nostri articoli, sono determinanti per garantire più partecipazione e coinvolgimento agli utenti. In questo modo si può instaurare un dialogo costruttivo e continuo, in grado anche di aiutare i consumatori a risolvere dubbi o a ottenere risposte immediate a determinati quesiti. 

Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!