Digital Marketing: l’importanza in una farmacia online

Le farmacie digitali pongono sempre più attenzione al Digital Marketing, la soluzione migliore per coinvolgere gli utenti e aumentare il margine di profitto.

Digital-Marketing-l’importanza-in-una-farmacia-online

Il mercato dei farmaci, storicamente, non è mai stato toccato da spasmodica attenzione verso il marketing. In poche parole: si vendevano da soli. Le cose sono radicalmente cambiate con l’avvento dell’eCommerce farmacia e con l’esplosione dei parafarmaci. Vista la crescente attenzione dei consumatori verso il settore e le vendite sempre in crescita delle farmacie online, i marketers si sono dovuti ricredere. Anche se ora non si parla più di marketing, ma di Digital Marketing.


Farmacia online: un campo difficile

E’ indubbio che il settore della farmacia digitale sia un terreno molto spinoso, con dei paletti normativi che altri ambiti non hanno. Non per questo però non è possibile implementare una strategia di Digital Marketing adeguata e remunerativa. I consigli principali sono due: trattare i temi con la competenza e delicatezza che richiedono e rispettare pedissequamente le regole. Un esempio? Ci sono prodotti che possono essere pubblicizzati (cosmetici, integratori, elettromedicali) e altri, come quelli con ricetta medica, che non possono comparire nelle strategie di marketing.


Perché fare Digital Marketing in un eCommerce farmacia

Molti farmacisti si interrogano sulla necessità di fare Digital Marketing all’interno di un eShop farmaceutico. La risposta dovrebbe essere già contenuta nella domanda: un eShop, per prosperare sui canali online, non può prescindere da adeguate strategie di marketing. Non solo, anche senza aumentare rapidamente le vendite il Digital Marketing permette al presidio farmaceutico di acquisire considerazione (awareness) e contestualmente fortificare la propria presenza online, tutti plus che si possono poi rivalere anche sui presidi fisici. 


Blog: ha senso?

Un caposaldo del Digital Marketing è il blog. Il blog ha il ruolo di primo touch point a cui i clienti arrivano, che sia attraverso i canali social o una ricerca autonoma su Google. Il blog deve avere una struttura SEO adeguata (per farsi trovare dagli utenti) ma allo stesso tempo deve fornire risposte adeguate e professionali alle persone. Per questo comprendere le keywords di riferimento da presidiare può rivelarsi determinante in una doppia ottica: raggiungere il cliente giusto nel momento giusto e posizionare al meglio la farmacia online sui motori di ricerca. 


Social Media: perché sfruttarli

Chi si occupa di Digital Marketing nelle farmacie digitali sa benissimo che il senso di presidiare i social media non è quello di ottenere like e condivisioni, ma di creare interesse. Interesse che si traduce nel clic sul link proposto, nella lettura dell’articolo e, perché no, nell’ulteriore clic sulla pagina di riferimento che porta all’eCommerce. Certo, per riuscire ad ottenere il doppio risultato di coinvolgere gli utenti e rispettare le normative ministeriali ci vuole estrema creatività. Ma si sa, i SMM sono nati per questo.


Advertising nelle farmacie online

E’ chiaro che più si digitalizza il mercato più crescono le proposte di farmacie online. E’ bene quindi fare un bello studio del settore prima di iniziare le strategie di Digital Marketing, in modo da capire con esattezza il grado di competizione. E come affrontare i competitor? L’advertising è la soluzione migliore per spiccare sul mercato, ormai immancabile per ogni attività online. Anche qui si necessita di competenze e professionalità all’altezza, ma affidandosi ad una agenzia web specializzata come Migliorshop si possono ottenere grandi risultati e spingere la propria farmacia digitale al successo che merita.  


Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!