E-commerce farmacia: come fare pubblicità su Facebook

Per ogni attività online è importante scegliere i canali migliori per ampliare il proprio pubblico e aumentare gli accessi all’eCommerce. Ecco perché per un farmacia online è molto utile fare pubblicità su Facebook.

E-commerce-farmacia-come-fare-pubblicita-su-Facebook

Avete aperto una farmacia online? Molto bene, è ora di iniziare a promuovere i prodotti della vostra vetrina nel mondo del web. Ma come fare? Che canali utilizzare?

Sicuramente tra i mezzi più efficaci per incentivare un eCommerce farmacia ci sono i social network. In questa guida abbiamo parlato della corretta strategia che una e-commerce farmacia o parafarmacia online dovrebbe attuare per avere successo sui social network.

Oggi invece parliamo di Facebook ed in particolare di come fare pubblicità su Facebook nel migliore dei modi.

Facebook è oramai una piattaforma che unisce più di 2 miliardi di persone; una platea immensa a cui proporsi e con la quale comunicare, una modalità moderna e vincente per fare attività di marketing sul web. Come si deve comportare una farmacia online per fare pubblicità su Facebook? Analizziamo nel dettaglio questo strumento potentissimo!

 

Perché una farmacia online deve fare pubblicità su Facebook?

Le stime (in costante crescita) parlano di una realtà assoluta: mediamente un utente passa quasi un’ora della sua giornata su Facebook e sui social network. Qui segue le pagine più interessanti, comunica con altri utenti, pubblica contenuti propri e soprattutto interagisce con diverse inserzioni pubblicitarie. Può la tua farmacia online privarsi di questo mezzo sensazionale? La risposta è no, anche perché Facebook è veramente a portata di tutti. Lo possono utilizzare le grandi multinazionali così come le piccole imprese di paese, quindi anche un eCommerce farmacia che ha lo scopo di vendere farmaci online!

 

Facebook Ads: il migliore amico di un eCommerce farmacia

Ovviamente per fare pubblicità su Facebook è necessario avere un po’ di dimestichezza con i ferri del mestiere. Il colosso di Menlo Park aiuta gli inserzionisti a proporre i propri prodotti grazie ad una piattaforma nativa di grande valore: Facebook Ads. Si tratta di uno strumento creato appositamente per l’advertising, molto potente e soprattutto molto duttile nel suo utilizzo.

Farmacia online e pubblicità su Facebook: che pubblico scegliere?

Supponiamo che una farmacia online desideri lanciare la pubblicità di un integratore alimentare in offerta. Come si deve comportare?

Facebook mette a disposizione del farmacista numerose opzioni. Ovviamente il pubblico potenziale, ad un primo impatto, è troppo esteso. Per questo motivo è necessario cercare di individuare la fetta di pubblico che si può ritenere veramente interessata al prodotto. Per raggiungere questo obiettivo è necessario fare una buona targettizzazione del pubblico, ovvero delineare le caratteristiche della porzione di platea che vogliamo colpire con il nostro disclaimer pubblicitario. Facebook permette quindi di selezionare il pubblico giusto in base a questi elementi:

-       Geolocalizzazione

-       Età e sesso

-       Comportamento e Interessi

In questo modo sarà più semplice intercettare persone interessate alla salute, al benessere e al mondo degli integratori alimentari.

 

Pubblicità su Facebook: quali obiettivi scegliere?

Un’altra grande caratteristica di Facebook e di Facebook Ads è quella di scegliere gli obiettivi da raggiungere. Una volta determinato il target a cui ci si vuole rivolgere è buona pratica determinare lo scopo della nostra inserzione, ovvero indicare a quale azione vogliamo accompagnare l’utente della nostra farmacia online.

Facebook ci propone 3 categorie di obiettivi, eccoli:

-       Notorietà (Awareness): un eCommerce farmacia potrebbe utilizzare questo obiettivo per creare consapevolezza nell’utente. Non si tratta di un fine prettamente commerciale, ma di un’attività legata all’aumento della notorietà della propria farmacia online. Molto utile soprattutto in fase iniziale, quando la propria attività di vendita di farmaci online è ancora giovane sul web.

-       Considerazione (Consideration): aumentare la considerazione vuol dire far sì che la propria farmacia online possa fare in modo di colpire l’utente e accompagnarlo “fuori” dal social network. Come? Sponsorizzando un post, un evento, la pagina Facebook stessa. L’utente, intrigato dalla comunicazione pubblicitaria, sceglie di seguire il post per leggere un articolo interessante oppure approdare su una landing page. In questo modo l’eCommerce farmacia aumenta il grado di considerazione percepito dall’utente, che ritiene la pagina una fonte attendibile.

-       Conversione (Conversion): un ultimo fine utile ad un e-commerce farmacia è quello della conversione, probabilmente il più importante di tutti. Questo si raggiunge promuovendo la propria vetrina, il proprio carrello di prodotti, il proprio e-commerce. Una buona conversione si ottiene dopo aver raggiunto gli obiettivi prefissati di notorietà e considerazione, permettendo così alla farmacia online di massimizzare le vendite.

 

Quanto costa fare la pubblicità su Facebook?

La risposta a questa domanda è: dipende. E vale per qualsiasi attività di advertising su Facebook, quindi anche per un eCommerce farmacia. Non esistono cifre minime o cifre massime, ma esiste solo la cifra giusta che un farmacista decide di spendere per l’attività di marketing sui social.

Quando si stabilisce un tetto di sponsorizzazione bisogna sempre tener a mente dei parametri da valutare, nel dettaglio:

-       A che punto è la notorietà dell’eCommerce? Se la pagina di una farmacia online è appena approdata su Facebook è chiaro che bisognerà spendere di più per selezionare il pubblico interessato, ottenere i like alla pagina e portarli ad interagire con la pagina stessa.

-       Qual è il target a cui ci si vuole rivolgere? E’ chiaro che un target ampio necessita di un costo maggiore, un target ristretto, relativo ad un settore di nicchia, richiede invece una spesa minore, in quanto vi è meno concorrenza.

-       Quanta competizione c’è nel mio settore? Il settore delle farmacie online è in continua espansione, e le soluzioni pubblicitarie sono sempre più mirate e targettizzate. Quindi la competizione esiste e per scalare la propria posizione sarà necessario un budget non risicato. Ma allo stesso tempo potreste essere gli unici a proporre un determinato tipo di cosmetico, e quindi con una spesa minima potrete attrarre un numero elevato di utenti. Come sempre, dipende!



Una buona attività di marketing e pubblicità sui canali social e in particolar modo su Facebook potrebbe aiutare la tua farmacia online ad aumentare gli acquisti sull’eCommerce.

Migliorshop è un’agenzia specializzata nella creazione e supporto di eCommerce farmacia. Contattaci per saperne di più!