E-commerce farmacia funziona? Il caso Farmadonna.it

Dopo soli 6 mesi di farmacia online Farmadonna ha potuto registrare una media di circa 2500 ordini mensili. Una rivoluzione nata dalla capacità di guardare al futuro e dalla bravura nel capire le esigenze dei clienti. Ecco la storia di un eCommerce in farmacia che funziona!

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State cercando un farmacista visionario? Esiste e si chiama Antonio Vitolo, titolare della farmacia Farmadonna di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. La dott.ssa Felicia Bevilacqua, che di Farmadonna.it è la eCommerce manager, con poche parole ci dà un feedback esaustivo riguardo al suo titolare: “Ha sempre cercato di avere una mentalità imprenditoriale, diversa dal farmacista ‘tradizionale’, puntando su tutto ciò che è innovativo e che stimola il cliente”. Nulla di più vero, visto che Farmadonna è l'esempio lampante di un e-commerce in farmacia che funziona e cresce di giorno in giorno.

Farmadonna.it: e-commerce in farmacia che funziona!

La data zero è stata il 1° agosto 2019, momento in cui la farmacia online del dottor Vitolo ha visto la luce. Oggi ci sono due persone quotidianamente impegnate nella gestione dell’eCommerce di Farmadonna, circa 80 ordini quotidiani e molti clienti che dall’online passano fisicamente nella struttura.“E’ stata un’idea vincente, perché grazie a questa attività abbiamo intercettato persone praticamente da tutta la nazione, oltre che avere modo di comunicare con persone geograficamente più vicine, che sono poi passate in farmacia per altri acquisti”.

Ciò che impressiona della crescita di Farmadonna è il fatto che i dati stimati sono relativi a soli 6 mesi di attività online. Un e-commerce farmacia che funziona a meraviglia. I numeri parlano di una media mensile che si aggira ai 2500 ordini, il tutto grazie al supporto di Migliorshop, la prima web agency in Italia specializzata nel supporto di eCommerce per farmacia. “Grazie a Migliorshop siamo partiti da subito con il piede giusto. Dopo soli 3 mesi i risultati erano già più che soddisfacenti. Ciò che ci conforta è un’assistenza costante e tempestiva, con un account manager a nostra disposizione ogni giorno e con il quale abbiamo un ottimo rapporto di fiducia e di stima. Speriamo quindi che questa collaborazione continui ad essere proficua, ma non ne dubitiamo”.

Riguardo programmi futuri la dott.ssa Felicia Bevilaqua non si sbilancia ma è chiaro che il futuro appare molto roseo: “Oggi ormai tantissime persone acquistano online, in quanto hanno un orizzonte più ampio per valutare il prodotto, prezzi più competitivi e la possibilità di averlo a domicilio in brevissimo tempo e in modo discrezionale”. Sono proprio questi alcuni tra i vantaggi di una farmacia online: poter applicare prezzi che possano concorrere sul mercato e consentire al cliente di fare acquisti partendo da un click, in assoluta comodità e in qualsiasi momento della giornata.

Ma l’idea di Antonio Vitolo non è nata all’improvviso, alla base di questa rivoluzione c’era una precisa richiesta dei clienti: “Spesso gli utenti che passavano in farmacia ci chiedevano dell’esistenza di un portale online, motivo che ci ha spinto ad accelerare questa soluzione”. Oggi la situazione si è quasi ribaltata: “Addirittura adesso la fidelizzazione del cliente ha subito un processo inverso: ci sono molti clienti che dopo l’esperienza online sono passati a trovarci nella farmacia fisica”. Ennesima dimostrazione che un’eCommerce farmacia funziona. Chiedetelo al dottor Vitolo!