E se il futuro della farmacia fosse solo online?

La pandemia da Coronavirus ha completamente rivoluzionato il modo di pensare il commercio. L’eCommerce farmacia e i propri clienti hanno così potuto sperimentare con profitto l’alternativa online. Qual è quindi la previsione del mercato farmacia online per il futuro? Scopritelo nel nostro articolo.

E-se-il-futuro-della-farmacia-fosse-solo-online

E’ innegabile che il Coronavirus abbia trasformato con una velocità inaspettata il mondo del lavoro. Sono cambiate le abitudini di consumo, i metodi con cui le persone comunicano e si mobilitano. Il settore della farmacia (sia fisica che farmacia online) è tornato prepotentemente al centro dell’attenzione, restando tra i pochi a non subire il contraccolpo economico. Concentrandoci sulla previsione del mercato della farmacia online si genera automaticamente una domanda provocatoria: “e se il futuro della farmacia fosse solo online?”

 

Ecommerce e farmacia online in crescita

Provocazione sì, ma fino ad un certo punto. In questi due mesi la figura del farmacista è stata di cruciale importanza, un po’ confidente tranquillizzante, un po’ primo presidio per la valutazione dei sintomi Covid-19. Nonostante l’importanza di questa figura fisica i dati relativi alla farmacia online hanno subito balzi in avanti sensazionali. Se il mondo eCommerce da marzo in poi ha registrato un +162,1 % (secondo Nielsen), il ramo dell’eCommerce farmacia ne è stato sicuramente un elemento trainante. Basti pensare che il 75% di coloro che hanno acquistato online non lo avevano mai fatto prima. Tra questi quantI torneranno ad acquistare nei presidi fisici? In tutta onestà, crediamo in pochi. E questo è il primo elemento che indirizza la nostra previsione sul mercato della farmacia online.

 

Tante (forse troppe) regole per acquistare nei negozi

Oggi l’accesso in farmacia, così come in qualsiasi altro luogo aperto al pubblico, può diventare un’odissea. Niente attesa consentita all’interno del locale, percorsi guidati dentro e fuori, distanziamento sociale obbligatorio, barriere in plexiglass, per non parlare di tutte le precauzioni personali da (giustamente) mettere in atto: igienizzare le mani e portare la mascherina su tutte. Siamo disposti a tutto questo per acquistare un integratore alimentare? O preferiamo affidarci alla farmacia online?

 

Più facile acquistare online che in un negozio fisico

Questi cambiamenti devono far riflettere i farmacisti. Davanti ad un bivio il consumatore sceglie sempre la strada più facile, più immediata. Se prima gli acquirenti online erano un numero in crescita ma comunque ristretto (e anagraficamente collocato in una fascia d’età medio-bassa), oggi, con la pandemia da Covid, le pratiche d’acquisto online sono aumentate a dismisura. Una volta appurato che acquistare in una farmacia online è molto più semplice di quanto si pensi, il consumatore non esiterà a ripetersi, soprattutto se la sua customer experience è stata più piacevole del previsto.

La semplicità in fase d’acquisto è un ulteriore elemento che modella la nostra previsione sul mercato della farmacia online. In un solo colpo gli utenti hanno iniziato a preferire l’acquisto online (dove spesso ci sono anche prezzi più bassi) e le farmacie a pensare di trasferire il grosso del proprio indotto su un eCommerce farmacia. Pratica quest’ultima tutt’altro che facile, ma certamente molto redditizia in ottica presente e soprattutto futura.

 

Perché creare una farmacia online?

Ma quali vantaggi offre una farmacia online? Certamente è un modo di approcciarsi al commercio estremamente più moderno e fruttuoso. Scegliere di aprire un’eCommerce farmacia comporta inizialmente la scelta di basi strategiche che solo una web agency specializzata è in grado di fornire. Si tratta di un lavoro duro (le cose facili, si sa, non portano risultati) ma anche di un’opportunità da non perdere per affrontare il futuro.

Oltre a questo una farmacia online permette di sfruttare la comunicazione multicanale molto più velocemente. Il cosiddetto “lead”, ovvero “potenziale cliente”, può entrare in contatto con la vostra realtà e decidere di acquistare in pochissimi minuti, eliminando tutte le barriere geografiche che altrimenti esistono. E’ possibile vendere sull’intero territorio nazionale, in ogni momento e ad ogni utente. Gli ultimi dati ci consegnavano una platea massima di 30 milioni di italiani abituati ad acquistare online. Dopo il Coronavirus saranno molti, molti di più. E grazie a questi dati la nostra previsione sul mercato della farmacia online si fa via via più definita.

 

Previsione sul mercato della farmacia online? Ne guadagneranno anche i clienti!

Dal punto di vista del cliente poi i vantaggi sono ancora più marcati. In primo luogo vi è la possibilità di acquistare comodamente dal divano di casa, o durante il tragitto in bus verso il lavoro. Insomma, si può acquistare sempre e comunque. I prezzi poi sono spesso anche più vantaggiosi, soprattutto per quanto riguarda i parafarmaci. Per non parlare della consegna a domicilio nel giro di pochissimo tempo. Tutte piccole opportunità che sommate fanno sicuramente preferire la farmacia online a quella fisica.

 

E se il futuro della farmacia fosse solo online?

Torniamo quindi al quesito principale: “e se il futuro della farmacia fosse solo online?”. Certo, è una previsione sul mercato della farmacia online azzardata, anche perché al momento il presidio fisico è ancora necessario (per esempio, nell’eCommerce farmacia non si possono vendere farmaci con prescrizione medica). Ma la velocità con cui il mondo e l’universo digitale stanno variando fa pensare che una completa transazione sull’online non sia uno scenario così lontano e irraggiungibile. Morale? Scegliete il futuro, scegliete di aprire una farmacia online!