ECommerce farmacia: quali sono le regioni con più presidi?
La farmacia digitale sta crescendo sempre di più anche in Italia. Facciamo un piccolo report sulle regioni con più eCommerce.
Arriva l’estate 2021 ed è tempo di bilanci per la farmacia online. Non che questo sia sinonimo di interruzione delle attività, come abbiamo ricordato in questo articolo gli eShop farmaceutici non vanno mai in vacanza, anzi, devono essere bravi a sfruttare il periodo estivo per impostare adeguate strategie di marketing. Ora però è arrivato il momento di fare il punto della situazione: quanti eCommerce farmacia ci sono in Italia? E come sono suddivisi a livello regionale?
Farmacia online: crescita sensazionale
Per avere una chiave di lettura ottimale è però necessario fare un piccolo passo indietro e raccontare di come la farmacia online abbia intrapreso una parabola ascendente senza freni. Il dato più sensazionale ce lo riporta “Pharmacy Scanner” che registra un aumento del 71% dei fatturati da marzo 2020 a febbraio 2021. Questo si è tradotto in un giro d’affari di circa 400 milioni di euro.
Italia: le farmacie sono sempre più online
Questi dati danno l’idea di come l’Italia, in modo quasi omogeneo tra tutte le regioni, sia diventata uno dei presidi europei della vendita online. Ad oggi il nostro paese rappresenta un volume pari al 4% nell’ipotetica torta che descrive il mondo eCommerce europeo, con una buona fetta che riguarda l’eCommerce farmacia.
Ecommerce farmacia: le regioni più attive
Ma quali sono le regioni con più farmacie online? L’ultimo dato ministeriale si riferisce a febbraio 2021 e conta 1.145 farmacie online distribuite sul territorio italiano. Ecco le 9 regioni con più presidi:
- Campania: 203
- Lombardia: 144
- Piemonte: 129
- Lazio: 108
- Emilia Romagna: 101
- Puglia: 76
- Veneto: 73
- Toscana: 67
- Sicilia: 62
Il problema italiano? Troppa concentrazione
Ma questi numeri esorbitanti celano anche un piccolo problema, che potrebbe incidere per le farmacie online che non sono supportate da una web agency specializzata: la concentrazione. Dei 1.145 punti vendita, infatti, sono poco più di 150 quelli che realizzano il 90% del fatturato. Questo significa che molte farmacie online non sono ancora supportate da una struttura di marketing adeguata. Niente di irrecuperabile però, con strategie ottimali è sempre possibile recuperare il terreno perduto e vivere da protagonisti la nuova stagione del commercio online!
Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!
Domande frequenti