Farmacia online: come aumentare le vendite con la newsletter

Le newsletter sono uno strumento molto utile per conquistare clienti. Permettono di parlare direttamente agli utenti, scoprendo quelle che sono le loro preferenze e il loro metodo d’acquisto. Ecco alcuni consigli per utilizzare le newsletter in una farmacia online.

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Se hai scelto di aprire un eCommerce farmacia saprai benissimo che il passo più importante da compiere è quello di acquisire clienti. Non solo, dopo l’acquisizione, ugualmente importante è cercare di trasformare i clienti in utenti fedeli, che possano acquistare dalla tua farmacia online regolarmente. Per ottenere entrambi questi obiettivi internet ci offre diversi strumenti, dal blog all’advertising, passando per un sistema molto potente: le newsletter, o in termine più tecnico l’email marketing. Ecco come funziona e perché è importante.

 

Newsletter per una farmacia online: perché è importante

Il più grande pregio delle newsletter è quello di parlare direttamente all’interlocutore. Se con gli altri strumenti – come per esempio il blog – cerchiamo di colpire un pubblico più ampio con le newsletter riusciamo ad avere una comunicazione one to one, parlando direttamente al cliente. Una buona strategia di mail marketing infatti permette di scegliere quali utenti possono essere potenzialmente interessati al nostro prodotto, in modo tale da proporgli contenuti di vendita basati sulla sua esperienza online, sui suoi acquisti o sulle sue intenzioni di acquisto.

 

Farmacia online e newsletter: che strategia scegliere?

Quando un eCommerce farmacia attiva una strategia di mail marketing ha come scopo primario quello di aumentare le vendite. Per riuscirci ogni farmacia può scegliere strade e tecniche diverse, anche se l’obiettivo primario resta lo stesso. Tra le principali strategie consentite dall’email marketing ci sono le seguenti:

-       Notorietà della farmacia online: un nuovo eCommerce farmacia potrebbe utilizzare le newsletter per far conoscere il brand. Dopo avere ottenuto le mail di alcuni utenti – in farmacia fisica o tramite altri sistemi – un buon percorso è quello di inviare contenuti conoscitivi, dove si presenta il marchio, i suoi servizi e i suoi prodotti.

-       Trovare nuovi clienti: ovviamente per vendere i propri prodotti farmaceutici è fondamentale trovare continuamente nuovi clienti. Per farlo si possono inviare mail promozionali o di sconto, con una buona strategia di mail marketing è possibile intercettare diversi clienti in tutte le aree del mondo.

-       Conoscere meglio i propri clienti: domande, sondaggi, feedback su prodotti acquistati. Chiedere al cliente tramite newsletter cosa ha apprezzato o di cosa avrebbe bisogno è un sistema utilissimo per migliorare le strategie di mail marketing (e non solo) successive.

-       Interagire con i clienti e fidelizzarli: nulla è più importante di un continuo flusso comunicativo con i clienti. Questa attività può essere fatta sia pre che post vendita; una farmacia online potrebbe chiedere al cliente che ha acquistato un cosmetico online qual è stato il suo grado di soddisfazione. Tutti piccoli stratagemmi che hanno un unico scopo: fidelizzare il cliente.

 

Consigli per una newsletter efficace nella farmacia online?

Quando si parla di newsletter non vi è una regola fissa. Ogni struttura disegna e progetta la sua strategia di mail marketing a seconda dei propri obiettivi e del proprio grado di fidelizzazione della clientela. Anche il mondo dell’eCommerce farmacia rispetta queste regole, anche se ci sono degli accorgimenti ‘universali’ che possono essere utili a tutti gli shop online. Eccoli:

-       Oggetto e sommario accattivanti: un oggetto e un sommario che non colpiscano da subito il cliente sono quasi inutili. L’oggetto determina quasi da solo il tasso di apertura (Open Rate) di una mail, quindi è il pilastro di ogni newsletter; il sommario deve essere lo stesso accattivante e deve saper spingere il cliente alla lettura della mail.

-       Mail di buon compleanno: è in assoluto una delle mail più apprezzate. Potrebbe apparire inutile ai fini della vendita, ma ricordarsi del compleanno di un cliente è fondamentale per creare empatia. E poi una proposta scontata, e contestuale al compleanno, di un prodotto di farmacia online può fare la differenza.

-       Scrivere mail con sconti: tra le più apprezzate mail ci sono sempre quelle relative agli sconti, ancor di più se questi sconti sono personalizzati per utente, in base alla sua attività sul sito.

-       Proporre prodotti correlati: quando un utente acquista o inserisce nel carrello dei prodotti una soluzione molto intelligente è attivare una newsletter che proponga al cliente tutti i prodotti correlati. Per esempio, se una eCommerce farmacia conclude la vendita di uno spazzolino elettrico sarebbe l’ideale inviare una newsletter con prodotti strettamente legati come: dentifricio, spazzole di ricambio, filo interdentale, ecc. ecc…

Richiedere una recensione: si tratta sempre di mail post vendita, mail in cui si richiede una recensione del prodotto appena acquistato oppure una recensione sul servizio di spedizione, le tempistiche, la qualità dell’assistenza. Insomma ascoltare il cliente per meglio programmare il futuro.


Come abbiamo visto nell’eCommerce farmacia anche le newsletter giocano un ruolo determinante nel processo di conquista e fidelizzazione del cliente.

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