Farmacia online: come cambiano le abitudini dei consumatori?

Le abitudini dei consumatori sono cambiate, lo ripetiamo spesso, ma come? E come incide tutto questo nelle strategie delle farmacie digitali? Proviamo a scoprirlo in questo articolo di Migliorshop

Farmacia-online-come-cambiano-le-abitudini-dei-consumatori

Spesso nel nostro blog abbiamo parlato di come le abitudini dei consumatori siano radicalmente cambiate negli ultimi tempi, principalmente a causa della pandemia. Di questa variazione ne hanno beneficiato tutte le strutture eCommerce, tra le quali spicca la farmacia digitale. E’ però giunto il momento di approfondire in cosa cambiano le abitudini degli acquirenti, per comprendere quali sono le nuove tendenze che potrebbero aprire a rinnovati scenari strategici.


Acquistano online solo millenials? Non è così!

Il consumatore tipo, prima della pandemia, amava l’acquisto in negozio e iniziava a provare qualche esperienza online. Per millenials e generation X questa pratica era abbastanza veloce, visto le acquisite competenze digitali. Ora la capacità di muoversi sul web è aumentata a dismisura, anche per quelle persone appartenenti alla fascia anagrafica compresa tra i 45 e 65 anni. Più consapevolezza che si traduce in minori difficoltà nell’impostare un acquisto online. Cosa determina tutto questo? Che una farmacia online non dovrà più limitare il target delle proprie campagne online ad una fascia anagrafica giovanile, ma potrà tranquillamente allargare il raggio d’azione. 


Ispirazione online: la nuova frontiera della ricerca

La fase di acquisto è spesso preceduta da uno step di ricerca. I consumatori amano presidiare i canali fisici e online per avere ispirazione. Questo succede anche per i tipici prodotti venduti negli eCommerce farmacia, come integratori e cosmetici. Oggi l’ispirazione online ha però decisamente preso il sopravvento su quella fisica. Se inizialmente ciò era da collegare alle restrizioni sociali dovute alla pandemia, oggi è invece è diventata una vera abitudine. Anche chi acquista nei negozi fisici si prodiga preventivamente nella prima ricerca sui canali online. Per la farmacia digitale è l’ennesima conferma che il marketing online è sempre più decisivo. 


Nuove abitudini e farmacia online: più attenzione verso il pre e post-vendita

Un'altra nuova abitudine dei consumatori è relativa a ciò che questi si attendono dal rapporto con il brand di riferimento, nel nostro caso una farmacia digitale. Spesso attraverso le campagne di marketing i marchi reperiscono i contatti necessari per inviare comunicazioni informative e commerciali. Se questi aggiornamenti latitano è molto facile che il consumatore non proceda verso la conversione, cioè verso l’acquisto.  Questo vale anche per le numerose domande che ormai gli utenti sono propensi a fare verso l’eCommerce farmacia, solitamente richiedendo informazioni sui prodotti. Se la risposta dell’eShop farmaceutico non arriva in 24 ore il cliente abbandona l’idea di acquistare. 

A questo aspetto si lega anche la questione del post-vendita e della relativa assistenza al cliente nelle fasi di acquisto. Se il supporto è rapido e professionale il consumatore acquista, se l’assistenza non è tempestiva è molto facile che l’utente cambi farmacia online di riferimento. 


Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!