Farmacia online: come pianificare l’estate?

Spesso il periodo estivo si trasforma in un dramma per i marketers che vedono crollare accessi e tassi di apertura. Come evitare questo problema?

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Arriva l’estate e gli strateghi del marketing vanno in difficoltà, talvolta anche nelle farmacie digitali. Come mai? Il motivo è semplice, con la bella stagione i consumatori passano più tempo all’esterno, senza utilizzare i dispositivi digitali e i canali social. Questo però non significa che abbandonino la loro attività online. Viene solo razionalizzata.

Eppure, uno dei più grandi errori di chi gestisce le piattaforme online è credere che fare marketing d’estate sia inutile e sia preferibile, di conseguenza, sospendere le attività. Un errore assolutamente da evitare, perché potrebbe creare un grave danno al posizionamento e alla credibilità del proprio brand.


Marketing d’estate nelle farmacie digitali: i punti di forza

Le farmacie online hanno la fortuna di avere poca stagionalità nella loro offerta, o meglio, avere prodotti adatti per tutte le stagioni. È una grande fortuna perché significa che su alcuni prodotti possono mantenere elevata l’attenzione dei consumatori, come per esempio sui prodotti solari o sugli integratori alimentari

Il consiglio di Migliorshop è quindi quello di sfruttare questo punto di forza e di catalogare con attenzione i prodotti nel proprio paniere. È chiaro che un integratore immunostimolante non possa avere possibilità di successo in estate, mentre un integratore drenante potrebbe interessare tutte le persone che vogliono rapidamente ritrovare la forma fisica per la prova costume


Calendario editoriale: ok per una programmazione soft

Se è vero che i consumatori sono meno attenti a social e post blog è anche vero che, come spiegato poc’anzi, sospendere del tutto la programmazione potrebbe essere deleterio. Il nostro consiglio, sia a livello di gestione di social che di blog è quello di alleggerire la programmazione, ma assolutamente non sospenderla. 


Un evergreen: le offerte speciali!

Perché piuttosto che interrogarsi sul calo delle vendite estive non pensare a delle promozioni specifiche

Già, l’arma della promo estiva è sempre una strategia vincente. Magari il consumatore è meno disposto a spendere per un prezzo pieno, ma un prodotto scontato o un’offerta 3x2 può sempre stimolare la voglia di inserire il prodotto nel carrello! Il modo migliore per conquistare il cliente che si rilassa sotto l’ombrellone è spingerlo a risparmiare!

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