Farmacia online e marketing post-Covid: quali canali presidiare?

Cambiano le strategie digitali delle farmacie online dopo il Covid: ecco come i programmi di messaggistica stanno cambiando le politiche di marketing

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Che il Covid abbia cambiato radicalmente le abitudini degli italiani è indubbio. In diversi articoli del nostro blog abbiamo affrontato questa tematica, sottolineando come l’accesso agli eShop farmaceutici sia in costante ascesa dopo l’impatto devastante del Coronavirus. Un cambiamento tanto incredibile che non solo ha spostato l’attenzione degli utenti dall’offline all’online ma che ha portato variazioni anche nelle scelte di marketing digitale degli stessi eCommerce Farmacia. 


Dal contatto alla gestione

La domanda da porsi oramai non è più se la farmacia digitale sia la strada da seguire, questo è ormai appurato, piuttosto è opportuno chiedersi quali siano le aree digitali da presidiare per aver maggior impatto sull’attenzione dei consumatori. Se in fase embrionale di crescita online i principali canali per stimolare l’attenzione dei clienti erano i social network (con Facebook) in testa, oggi le strategie sembrano più improntate a gestire in modo proficuo i contatti ottenuti, per coltivarli e trasformarli in utenti abituali.


L’esplosione dei sistemi di messaggistica

Un report di McKinsey ha offerto una chiave di lettura generica che può benissimo essere applicata anche al mondo della farmacia online. Secondo l’agenzia di consulenza manageriale dall’inizio dell’emergenza Coronavirus ad oggi il 64% degli italiani ha aumentato l’utilizzo dei canali online per informazione personale, mentre addirittura il 62% degli italiani ha incrementato l’utilizzo di programmi di messaggistica, vale a dire Whatsapp, Facebook Messenger e Telegram.


Chat: il futuro della farmacia digitale

Le chat possono senz’altro essere inserite tra le principali strategie da sfruttare per le farmacie online nelle loro politiche di marketing post-Covid. Basti pensare che Facebook Messenger e Telegram hanno registrato il record di scaricamenti nei periodi di lockdown, mentre Whatsapp è utilizzata mediamente 1 ora al giorno da tutti gli italiani. 

Ecco allora che, come già spiegato nel nostro blog, i tre sistemi di messaggistica possono diventare determinanti nella comunicazione farmacia online-consumatore. Mentre l’utilizzo di Facebook Messenger rientra nella più ampia strategia di presidio di Facebook, per Whatsapp e Telegram i margini di utilizzo si ampliano ulteriormente. Notifiche push, messaggi personalizzati, offerte a tempo limitato e segmentazione della clientela possono realmente trasformarsi in un’arma irrinunciabile per gli eCommerce farmacia. Un metodo ideale per avere un contatto diretto e sempre proficuo con il proprio cliente. 


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