Farmacia online: i trend del 2022

Quali saranno le tendenze della farmacia digitale nel 2022? Ecco un approfondimento di Migliorshop!

Farmacia-online-i-trend-del-2022

Come ogni anno anche il 2022 porterà nuove tendenze nella farmacia digitale. La pandemia, che sembrava sotto controllo, ha dato un ulteriore colpo di coda con la variante Omicron, riportando al centro delle nostre vite l’esigenza di acquistare online. Ma l’eCommerce farmacia non si è fatto trovare impreparato, forte delle nuove competenze acquisite rapidamente in questi anni di emergenza. 

Cosa aspettarci quindi dal nuovo anno? Senza dubbio il 2022 sarà ancora un anno di crescita per la farmacia online, ma i farmacisti digitali dovranno essere bravi ad intercettare le necessità dei clienti e a cavalcare i nuovi trend. Ecco quali saranno in questo approfondimento di Migliorshop!


Sostenibilità e salute: le migliori eredità della pandemia

Se ci sono delle conseguenze positive in questo lungo periodo critico sono le rinnovate attenzioni verso due questioni cruciali, come sostenibilità e salute. Le limitazioni ci hanno costretto a vivere molto più tempo nelle nostre abitazioni, dando un’interpretazione diversa ad ogni scelta nell’ottica di mantenere elevata la qualità della casa. Da più report si evince come l’impatto sociale delle nostre scelte di consumo sia aumentato sensibilmente, abbinato ad una nuova concezione di salute. Come già visto con l’aumento delle vendite degli integratori alimentari l’attenzione verso la salute fisica e mentale è in crescita vorticosa. Un fattore che le farmacie digitali non devono assolutamente sottovalutare nelle loro strategie di marketing. 


Relazioni umane e…digitali

Qual è la più grande privazione comportata dalla pandemia? Senza dubbio l’assenza di relazioni sociali e connessioni umane. Ecco allora che gli eCommerce farmacia hanno oggi un’occasione incredibile per umanizzare la relazione digitale, attraverso chatbot, messaggistica personalizzata e altre strategie in grado di superare la sfiducia che molti utenti abbinano alla disintermediazione digitale


Esperienza d’acquisto omnicanale

Le farmacie digitali oggi hanno anche un altro grande compito: creare una strategia che riesca ad essere omnicanale. Sempre all’interno del perimetro delle relazioni digitali avrà grande importanza la capacità dei farmacisti che hanno presidi fisici e online di combinare le due aree in modo integrato, attraverso tecniche che facilitino il passaggio da online a offline e viceversa. Un esempio? Utilizzare strategie di Drive to Store per portare gli utenti affezionati nel negozio fisico con l’ausilio di specifiche campagne online. 


Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!