Farmacia online: l'importanza della grafica per la vetrina e-commerce
Il design di un sito eCommerce farmacia è un elemento determinante, che non deve essere sottovalutato. Una buona grafica, accogliente e user friendly, fa la differenza tra un e-commerce di successo e un e-commerce senza risultati.
Se stai pensando di aprire un eCommerce farmacia devi pensare che il tuo primo obiettivo debba essere la vendita. E la prima regola per vendere è quella di differenziarsi dal resto del mercato. Per questo motivo è fondamentale che il tuo sito web sia dotato di una grafica unica, distinguibile e in grado di spiccare rispetto alla concorrenza. Un sito web di farmacia online deve essere piacevole, ma soprattutto deve aiutare l’utente a navigare con facilità e immediatezza. Lo scopo di MigliorShop è proprio questo: creare siti attraenti ed allo stesso tempo user friendly.
Farmacia Online user friendly: come riuscirci?
Quando un utente entra sul sito della tua farmacia e-commerce spera di trovare nel minor tempo possibile il prodotto che sta cercando. Una farmacia online non è un sito di moda, non necessita di creare emozione nel cliente. Al contrario un eCommerce farmacia deve rendere il più agevole possibile la navigazione dell’utente, deve proporre una vetrina accattivante, le offerte in scadenza, la possibilità di fare un acquisto rapido e, per chi ha già navigato e acquistato, poter fare un riacquisto loggandosi velocemente. Tutte queste qualità rendono un sito web user friendly, ossia piacevole alla vista ma soprattutto immediato, facile da esplorare e in grado di semplificare la fase di acquisto.
Grafica unica, clienti unici
Come differenziarsi dagli altri? Semplice, utilizzando un mood grafico unico. Ogni farmacia online ha la sua personalità, i suoi punti di forza. Per poter spiccare è necessario distinguersi dalla concorrenza anche nella grafica. Questo aspetto non è da sottovalutare perché una grafica unica è come un marchio di fabbrica; se il cliente acquista una volta, in futuro riconoscerà quel mood grafico collegandolo alla buona esperienza avuta in passato. E facilmente tornerà ad acquistare. Spesso ci sono farmacie online con una grafica identica, asettica, per nulla peculiare. Una potrebbe valere l’altra. Per vincere ed avere successo invece è necessario risaltare, anche dal punto di vista visivo.
L’importanza della vetrina in un eCommerce farmacia
Elemento cardine della struttura grafica di una farmacia online è la vetrina. Al suo interno vanno inseriti i prodotti sui quali la farmacia punta di più. Può essere suddivisa in categorie di prodotto oppure possono essere mostrati i prodotti più venduti o, ancora, evidenziare gli ultimi arrivi e gli sconti più importanti. Una buona vetrina, graficamente accattivante e facile da comprendere, consente di aumentare sensibilmente le vendite.
Farmacia online: l’esperienza d’acquisto deve essere unica
Ultima caratteristica grafica e funzionale ad un eCommerce farmacia di successo è l’aspetto relativo alla fase d’acquisto. Quando un cliente approda sul sito web per acquistare vuole poter decidere in pochi secondi. Per questo motivo è necessario creare una struttura grafica che lo aiuti a personalizzare la sua esperienza d’acquisto, suddividendo i prodotti in base a preferenze, obbiettivi e budget a disposizione. In questo caso è necessario ricreare una grafica funzionale ma allo stesso tempo creativa, che spinga il cliente a perfezionare l’acquisto e, perché no, inserire un ulteriore prodotto nel carrello.
Una grafica distintiva è il primo e più importante passo per avere un eCommerce farmacia di successo. MigliorShop è una web agency specializzata nella creazione di farmacie online che propone grafiche uniche e facilmente distinguibili dalla concorrenza.
Contattaci, per vincere bisogna distinguersi!
Domande frequenti