Farmacia online: perché è così amata dai consumatori?
Come mai sempre più consumatori preferiscono la farmacia digitale a quella fisica? Ecco tre motivazioni che rendono l’eCommerce vincente!
Il report Digital Health & Pharma 2020 di Netcomm era stato abbastanza chiaro: in Italia sempre meno persone entrano in farmacia (308 persone in meno al mese per farmacia) e sempre più persone acquistano nelle farmacie online. Addirittura si stima che nel 2020 abbiano acquistato in una farmacia digitale circa il 73% dei consumatori in più rispetto al 2019. Numeri esorbitanti a cui sicuramente la pandemia ha dato un’accelerazione determinante e che sembrano destinati a segnare per sempre il futuro del settore pharma. Ma quali sono le caratteristiche degli eCommerce farmacia che coinvolgono così tanto i consumatori?
Facilità di navigazione
In questo articolo avevamo già parlato dell’importanza della User Experience, ossia dell’esperienza online del consumatore. Esperienza ottimale significa intuitività, semplicità, facilità di navigazione e movimento all’interno del portale. Le farmacie online che garantiscono una User Experience piacevole si garantiscono senz’altro un incremento della clientela. A differenza di una farmacia fisica, dove il farmacista è unico consigliere e sicuramente non ha il tempo necessario per illustrarvi tutto il catalogo, nella farmacia digitale il consumatore può attentamente analizzare ogni prodotto, valutarne le caratteristiche, il prezzo e confrontarlo. Senza dubbio un’esperienza ben più completa rispetto a quella nel presidio fisico.
Guide, blog e percorsi guidati
Il consumatore necessita di un prodotto specifico per il raffreddore? Può consultare il blog della farmacia online, oppure digitare il nome di un prodotto conosciuto e seguire i “consigli” e i prodotti simili proposti dalla farmacia. La possibilità di informarsi e di poter valutare in autonomia quale sia l’articolo più indicato ai propri problemi è sicuramente una delle armi vincenti di ogni eCommerce farmacia.
Non solo, la farmacia digitale oggi consente di ottenere una grande conoscenza di argomenti sempre più intriganti per i consumatori. Si pensi a categorie sempre più apprezzate come gli integratori e gli alimenti per celiaci. Si tratta di categorie che qualche tempo fa erano marginali nel settore pharma ed oggi sono invece un traino fondamentale per l’intero mercato.
Customer care: la cura dei clienti che convince i consumatori
In ultima battuta non si può dimenticare la Customer care. Se ben impostata dalla farmacia digitale questa si può rivelare fondamentale nel convincere il consumatore ad acquistare. Ci sono molte sfumature che rendono una Customer care vincente: la presentazione di offerte affini alle preferenze, la pronta risposta alle domande del consumatore, la politica dei resi, la velocità con la quale viene recapitato l’ordine, la capacità di coinvolgere l’utente anche dopo l’acquisto. Sono tutti piccoli particolari che consentono al consumatore di trasformare un eCommerce farmacia nel proprio presidio farmaceutico di riferimento.
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Domande frequenti