Farmacia online: quando intercettare l’utente? Sempre!

L’evoluzione del marketing nella farmacia online è sempre in divenire. Ma quali sono le leve che cambiano le dinamiche? Semplice, i comportamenti degli utenti!

Farmacia-online-quando-intercettare-l’utente-Sempre!

Qual è, per una farmacia online, il momento giusto per colpire l’utente? Se dovessimo andare a riprendere qualche corso specializzato in marketing di una decina di anni fa la risposta sarebbe scontata: negli orari di pausa dal lavoro. Quindi a mezzogiorno, verso le 18.00 e, perché no, nell’orario di relax serale compreso tra le 20.00 e le 22.00. Su queste convinzioni ancora oggi sono fondate molte strategie di marketing, anche in ambito eCommerce farmacia. Probabilmente però la realtà sta radicalmente cambiando a causa di nuove abitudini dei consumatori e, con essa, dovranno cambiare anche i connotati delle stesse strategie di marketing


Una ricerca interessante

Una ricerca molto interessante, intitolata “Marketing in 2022: multi-moment audience”, pone l’accento su una questione che può rivelarsi cruciale anche per il marketing delle farmacie digitali: i consumatori passano molto più tempo davanti allo schermo; questo significa che non esiste più il “momento giusto” per colpire l’utente nelle proprie strategie online. Fermandoci ai dati europei la ricerca parla chiaro: mediamente, nei principali stati dell’Unione, si passano dalle 6 alle 8 ore davanti ad uno schermo, che sia un PC, uno smartphone o un tablet. 


Marketing e farmacia online: nuove strategie all’orizzonte

Cosa significa questo? Le aziende, e nel nostro caso gli eCommerce farmacia, devono accantonare l’idea che ci siano uno o più momento precisi della giornata in cui stabilire delle connessioni con i propri utenti. Al contrario devono ampliare i propri orizzonti e pensare che i momenti di contatto possono essere molto più frequenti nell’arco delle 24 ore. 

Tutto questo è principalmente conseguenza di due fattori cruciali, che hanno inciso anche sull’esplosione dei fatturati della farmacia online: la pandemia, che ci ha fossilizzati ancora di più davanti agli schermi, e l’affermazione dello Smart Working, senza dubbio una modalità operativa che permette ai consumatori di palleggiarsi con maggior tranquillità da un dispositivo all’altro, soprattutto per soddisfare i propri desideri di acquisto. 

MigliorShop è la piattaforma con il più alto numero di eCommerce in Italia. Contattaci per saperne di più.