GDPR e Farmacia Online: tutto quello che bisogna sapere

Il trattamento dei dati personali e l’utilizzo dei cookie sono elementi sempre più importanti in ambito eCommerce. E anche gli e-commerce farmacia devono rispettare le regole del GDPR. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su GDPR e farmacia online.

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Dal maggio 2018 è in vigore in tutti gli Stati dell’Unione Europea il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati, vale a dire il GDPR (General Data Protection Regulation).

Si tratta di una normativa attivata per favorire la protezione dei dati di tutte le persone che quotidianamente navigano su Internet. Ovviamente anche chi gestisce farmacie online deve rispettare questa normativa.

 

Cosa dice il GDPR?

Il GDPR in ottica di protezione dei dati degli utenti impone limiti precisi alle piattaforme online riguardo all’uso di cookie (utili per migliorare la user experience) e alle informazioni personali inserite dall’utente (in fase di registrazione o di acquisto). La normativa consente comunque alle piattaforme di utilizzare cookie e dati personali, ma con la sola finalità di erogare il servizio. Contrariamente questi dati non possono essere utilizzati al di là di questi scopi, cioè essere venduti a terze parti o impiegati per campagne di marketing.

Per questo motivo il GDPR obbliga ogni sito a fornire le sue policy sulla privacy e sui cookie. Si tratta di quei documenti che ad ogni accesso devono essere letti ed accettati dagli utenti tramite un consenso esplicito. Solo successivamente all’accettazione l’utente può continuare la navigazione o compilare un form di contatto.

 

Che obblighi ci sono per le farmacie online?

Ovviamente tutte le piattaforme di eCommerce farmacia sono tenute a rispettare queste indicazioni. In particolare una farmacia online deve svolgere queste azioni:

-       Provvedere alla creazione di apposite policy su privacy e cookie, seguendo le indicazioni del GDPR;

-       Fare in modo che l’utente acconsenta ai termini di vendita e utilizzo dei dati. Come? Tramite tecniche come i pop up che spingano l’utente a fornire il consenso esplicito.

-       Far sì che il consenso all’utilizzo dei dati personali per finalità di marketing non sia obbligatorio. Per poter procedere in tal senso è necessario che l’utente possa decidere in autonomia o meno se voler ricevere comunicazioni commerciali (si tratta del flag non obbligatorio in fase di registrazione su una piattaforma).

-       Relativamente all’ambito medico e farmaceutico esiste anche un ulteriore obbligo per chi gestisce una farmacia online: il trattamento dei dati sensibili. Chi acquista presso un eCommerce farmacia infatti fornisce indirettamente informazioni sulle proprie condizioni mediche (o relative a un famigliare), notizie che devono rimanere private. Per ovviare a qualsiasi fraintendimento il GDPR indica che il titolare del trattamento dei dati (il farmacista) debba essere regolarmente abilitato all’esercizio della professione farmaceutica e quindi vincolato al mantenimento del segreto professionale.



Rispettare tutte le indicazioni previste dal GDPR è fondamentale per ogni attività di farmacia online. MigliorShop è una web agency specializzata che può mettere a vostra disposizione un account manager con elevate competenze farmaceutiche.

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