Gestione eCommerce farmacia: 5 errori da non fare

Quali sono gli errori da non fare nella gestione di una farmacia digitale? Ecco i quattro da evitare se si vuol raggiungere il successo del proprio business

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L’esplosione dell’eCommerce farmacia è stata ormai confermata da tutti i dati degli esperti economici. La pandemia ha dato un’accelerazione decisiva ad un settore che già stava dando segnali positivi. Le abitudini dei consumatori sono cambiate e il mondo online non fa più paura. Per questo motivo molte farmacie si sono attrezzate per aprire un presidio online, implementando nuovi eCommerce destinati a servire un sempre maggior numero di utenti. 


Gestione eCommerce farmacia: gli errori da non fare

Ovviamente, più aumentano le farmacie digitali più cresce il livello competitivo. Non tutti gli eCommerce farmacia impattano allo stesso modo sul mercato. C’è chi riesce ad impostare strategie mirate e vincenti, e chi invece non intercetta un numero adeguato di clienti. Perché? Una dei motivi principali è la scelta di una web agency specializzata. Questa è sicuramente una spinta maggiore per entrare in modo performante nella competizione online: assistenza continua, accesso a banche dati, esperienza nel settore

Ma non è tutto. Molte volte le farmacie digitali che non ottengono il successo sperato incappano in errori di gestione e di strategia grossolani, che limitano la loro ricerca di visibilità. Vediamo quali sono i principali. 


Non avere una precisa strategia di marketing

Il primo errore da non fare quando si apre una farmacia online è non avere una precisa strategia di marketing. Cosa intendiamo? Per strategie di marketing ci riferiamo a tutte quelle attività digitali utili per intercettare i clienti online. Aprire un eCommerce farmacia non significa solamente creare il sito, inserire i prodotti e aspettare che arrivino clienti. Chi segue questa strada si troverà un percorso in salita. E’ necessario, al contrario, impostare precise strategie di marketing online per promuovere sia i prodotti che la farmacia digitale.


Non conoscere il proprio target

Ogni attività online per poter ottenere risultati efficaci deve delineare la propria buyer persona, ovvero il proprio profilo ideale di cliente. Anche una farmacia online si deve muovere in questa direzione. Solo individuando il target preciso del proprio ipotetico cliente è possibile impostare strategie di marketing dettagliate, scegliere le piattaforme più indicate per la propria comunicazione e determinare il tono di voce più adatto. 


Non curare i social media

I social media sono la porta d’ingresso nel mondo online. Gran parte della popolazione mondiale li utilizza: Facebook, Instagram, Whatsapp, Telegram e molti altri. I consumatori amano sempre più sfruttare le homepage dei social per cercare nuove opportunità e nuovi prodotti. I social garantiscono una visibilità che altri canali non hanno, consentendo di intercettare con più facilità gli utenti. 


Scegliere una piattaforma non adatta per l’eCommerce farmacia

La farmacia digitale necessita di una presenza online precisa, con alcuni punti cardine che favoriscano la navigazione rapida e intuitiva dei clienti. Un errore da non fare è scegliere una piattaforma che non sia pensata per questo tipo di attività. L’eCommerce farmacia deve essere semplice per l’utente e facilmente personalizzabile dal farmacista, oltre che ottimizzato al meglio per il mobile. 

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