I trend del 2021 per la farmacia digitale
L’eCommerce farmacia si prepara ad affrontare un nuovo anno. Come sempre ci saranno cambiamenti e piccole rivoluzioni in questo mondo in continua crescita!
La farmacia online continua la sua ascesa nel mondo dell’eCommerce. Si tratta ormai di una realtà consolidata nel servizio alla persona, come certificato dai fatturati sempre in crescita degli ultimi anni. Ma, come si sa, il mondo del web è sempre in divenire. Pochi giorni fa abbiamo accennato a come nel futuro prossimo l’ingresso dell’IoT e dell’Intelligenza Artificiale cambieranno ancora gli scenari pharma. Ma cosa dovremo aspettarci per gli eCommerce farmacia nel prossimo anno? Proviamo ad analizzare quali saranno i trend del 2021 per le farmacie digitali.
Acquisti massivi?
Uno dei trend del 2021 che già ha iniziato a manifestarsi è legato alle strategie di prezzo degli eShop farmacia. Più quest’ultime riescono ad acquisire una buona fetta di mercato, più possono acquistare dai fornitori a prezzi vantaggiosi. Ne consegue una proposta commerciale più conveniente per i clienti. Il trend in definitiva sembra essere questo: i consumatori tendono ad acquistare più del necessario, stimolati dal prezzo scontato. Ad incrementare questa tendenza si aggiungono sia l’ormai accertata abitudine all’acquisto online, sia la crescente proposta in ambito farmaceutico. Un mix da non sottovalutare se si vogliono impostare le strategie commerciali per il 2021.
Attenzione al falso!
Tra i trend del 2021 si registra, tristemente, l’aumento sconsiderato di farmacie e parafarmacie online completamente illegali. Una ricerca di Alliance For Safe Online Research parla addirittura di 600 nuove farmacie illegali all’anno, a livello globale. Un numero che spaventa e che può portare a conseguenze disastrose per l’intero settore. In quest’ottica è necessaria una comunicazione sempre limpida e qualificata con il cliente, oltre che il rispetto delle normative previste dal Ministero della Salute. Non solo, la ricerca di autorevolezza può rivelarsi una leva importantissima a livello di marketing.
Trend del 2021: la migliore predisposizione degli utenti
La farmacia online sta giocando un ruolo sempre più centrale nella vita degli utenti. Grazie ad una maggiore attenzione verso la propria salute, a prescindere dalla presenza di patologie gravi, gli utenti si attivano costantemente per acquistare farmaci da banco, così come integratori o cosmetici. Questa tendenza ha ormai assunto un carattere globale. Tra le ricerche più interessanti figura lo studio condotto da Interne and Mobile Association. In questa rilevazione si evidenzia come anche paesi non appartenenti all’area occidentale stiano assistendo ad una rapida espansione delle farmacie digitali. Su tutti l’India, che in pochi anni ha raggiunto oltre 481 milioni di utenti attivi. Non solo, sempre nella realtà indiana 2/3 della popolazione preferisce acquistare online piuttosto che nel presidio fisico. Sorprende la fascia di età più attiva: tra i 55 e i 74 anni.
Competizione? Sarà sempre maggiore, ma non è un male!
A livello competitivo è chiaro che la sfida per le farmacie online assumerà sempre più contorni complicati. La competizione aumenterà principalmente a causa di due fattori: una crescente richiesta di nuovi presidi online e le fusioni tra grandi siti di e-commerce. Un male? Assolutamente no, perché nel calderone degli eCommerce farmacie prevarrà sempre chi presenta una maggiore professionalità. E’ per questo motivo che scegliere di affidarsi ad una web agency specializzata come Migliorshop è sempre la scelta giusta. Ed anche questo dovrà essere uno dei trend da non dimenticare nel 2021!
Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!
Domande frequenti