Il farmacista digitale è il futuro del settore farmacia
Con l’esplosione dell’e-pharmacy la farmacia del futuro disegna una nuova e determinante figura: il farmacista digitale.
Come la immaginate la farmacia del futuro? Senza dubbio qualche esempio o indicazione compare già in altri settori. Un’idea? Un monitor nel presidio fisico con la possibilità di ordinare il prodotto scegliendo all’interno di una vetrina virtuale. Sicuramente una scena a cui i consumatori si stanno abituando rapidamente, vista l’esplosione delle farmacie online. Senza viaggiare troppo con l’immaginazione questo potrebbe essere benissimo uno scenario realistico per i prossimi anni anche per la farmacia del futuro, una prospettiva che trasformerà la figura del farmacista da banco in farmacista digitale.
Chi non passa al digitale è destinato ad estinguersi
A dare una scadenza abbastanza vicina è l’Institute for The Future (IFTF): prima del 2030 qualsiasi azienda di qualsiasi settore dovrà avere un’anima digitale, altrimenti il rischio concreto è quello di estinguersi. Segno che la tecnologia sta avanzando sempre più rapidamente in tutti i settori e sta delineando di conseguenza anche le caratteristiche della farmacia del futuro. In questo contesto la prima figura che dovrà modificare il suo approccio al lavoro è il farmacista: non più un fidato ed esperto confidente da banco ma un farmacista digitale in toto, capace di governare tanto l’ambito medico quanto quello tecnologico.
Farmacista digitale: un farmacista tecnologico
Cosa significa diventare farmacista digitale? Chi nel settore ha aperto un eCommerce farmacia sa benissimo di cosa stiamo parlando. Il farmacista digitale è colui che abbina le sue conoscenze in ambito farmaceutico ad una spiccata abilità nel gestire piattaforme, software e canali che consentono la vendita online. La farmacia del futuro infatti prevede sempre meno confronto diretto con il pubblico e maggiore interazione online. I consumatori, anche a causa del Covid, hanno ormai maggior dimestichezza con gli acquisti digitali e sembrano apprezzare questa modalità di vendita per la sua immediatezza e semplicità.
Ecommerce farmacia: un settore in grande crescita
Ecco quindi che la farmacia del futuro dovrà prevedere la figura professionale di un farmacista digitale. In Italia oggi ci sono poco più di 900 eCommerce farmacia, segno che il movimento si sta accorgendo dell’importanza di questo canale. Allo stesso tempo, soprattutto se parametrati ai maggiori paesi europei, questi dati paiono ancora in difetto. Migliorshop, la piattaforma principale del settore farmacia online, eroga sostegno e software oggi a più di 70 e-pharmacy, con la consapevolezza che nel futuro è previsto un ulteriore aumento degli affiliati.
Il supporto necessario di una web agency specializzata
Secondo una ricerca dell’Università di Milano sulla digitalizzazione in farmacia solamente il 40% degli intervistati ha avviato processi digitali nella propria struttura. E tra questi molto pochi hanno un reale riscontro delle strategie commerciali poste in essere. Questo succede perché molte farmacie che hanno deciso di investire nel digitale non si sono affidate a web agency specializzate, preferendo invece operare in autonomia. Con le ovvie criticità e incomprensioni che il complicato mondo del web presenta.
Professionalità e tecnologia: il mix perfetto del il farmacista digitale
Nella farmacia del futuro la professionalizzazione è cruciale. Per questo motivo parliamo di farmacista digitale. Questa figura non dovrà essere solamente un mero intermediario tra il presidio fisico e la richiesta online. Al contrario dovrà fare in modo di integrare la già appurata preparazione farmaceutica con le conoscenze tecnologiche, come saper gestire un eCommerce, valutarne i dati, elaborare strategie, comunicare con la platea online. Perché il futuro avanza rapidamente e ha tutte le caratteristiche di un mondo digitale.
Migliorshop è l’agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce per la farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!
Domande frequenti