Il marketing non va in vacanza, anche per le farmacie online

Ecco alcuni consigli per strategie di marketing estivo che tengano collegati i vostri utenti

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Marketing estivo? Ma come, d’estate si va tutti in vacanza! Eh no, le nuove leggi dei social e del marketing impongono un nuovo imperativo: la vostra farmacia digitale non prende ferie, anzi. Con opportune strategie è possibile migliorare i propri posizionamenti e preparare il terreno per un autunno vincente. Ecco i consigli di Migliorshop per un’eShop farmaceutico sempre attivo, anche nella bella stagione!


Perché fare marketing estivo?

Il marketing d’estate non solo è importante, ma obbligatorio. A confermare questa teoria ci sono come sempre i numeri. I dati di audiweb degli ultimi 3 anni parlano chiaro: nei mesi estivi, precisamente giugno, luglio e agosto, ogni anno più di 35 milioni di persone in Italia accede ad Internet. Il che significa quasi il 60% delle persone. Non solo, ogni persona passa mediamente circa 56 ore mensili collegata al web e molto probabilmente imposta anche delle ricerche nel settore dell’eCommerce farmacia. Ecco spiegato perché il marketing estivo è così fondamentale. 


Prima regola: curare i social network

I social network, si sa, sono lo svago per eccellenza dell’era digitale. In estate l’accesso aumenta sensibilmente, tra momenti di ozio sulle sdraio e divertimento. Il marketing estivo delle farmacie online non può quindi prescindere da un corretto presidio di Facebook, Instagram ed altri canali simili. E’ innegabile che le campagne social diventino quindi imprescindibili, ma anche la programmazione di un calendario editoriale più fresco, magari improntato sulla promozione di prodotti tipici del periodo estivo, come le protezioni solari e gli integratori. 


Blog: perfetto per il marketing estivo

Parlavamo poc’anzi di svago sulle sdraio. Bene, cosa c’è di meglio che leggere ed informarsi mentre si prende il sole? Ecco perché nelle strategie estive delle farmacie digitali non deve mai mancare una certa attenzione verso il blog. Il consiglio è creare contenuti frizzanti, leggeri, che possano interessare senza appesantire. Per un eCommerce farmacia le tematiche legate all’estate sono infinite, tra prodotti ad hoc, curiosità, promozioni particolari. 


Promozioni personalizzate

Se da una parte la presenza online degli italiani sul web aumenta nel periodo estivo, dall’altra forse cala la percentuale di interazione. Motivo per il quale una buona strategia di marketing estivo per le farmacie digitali potrebbe essere quella di creare promozioni personalizzate. Stiamo parlando nel dettaglio di concorsi a premi, omaggi, kit di prodotti estivi in offerta, sconti speciali per l’estate e così via. In questo modo è possibile tenere “collegato” il cliente e coccolarlo con promozioni su misura.


Queste sono alcune delle principali strategie da non sottovalutare per il marketing estivo delle farmacie online. Se questo può sembrare uno spreco di energia si pensi al fatto che molte altre farmacie la pensano allo stesso modo. Cosa c’è di meglio dell’opportunità di riempire quel buco che loro lasciano d’estate?


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