L’importanza del blog per un e-commerce farmacia

L’apertura di un blog per una farmacia online è una mossa vincente. Il blog permette di intercettare i bisogni degli utenti e creare con loro un rapporto di fiducia. Ecco perché ogni eCommerce farmacia dovrebbe averlo sul suo sito.

L’importanza-del-blog-per-un-e-commerce-farmacia

Come farsi trovare sui motori di ricerca? Questa è la domanda principale che può porsi una e-commerce farmacia online che è da poco approdata sul web. Un metodo molto utilizzato – e immediato – è l’advertising, ovvero la pubblicità a pagamento. L’eCommerce farmacia paga un tot e viene mostrato per primo nei motori di ricerca. Ma una volta terminato il budget a disposizione il rischio grosso è di finire ancora nell’oblio, lontano dalle ricerche degli utenti. Per fortuna vi è una seconda via da percorrere, forse più impegnativa ma senz’altro più redditizia e resistente su un lungo arco temporale: il blog della farmacia online.

 

I motivi che rendono il blog utile alla farmacia online

Ogni strategia SEO che si rispetti inserisce il blog – e di conseguenza il suo costante aggiornamento – tra i metodi più efficaci per presidiare e scalare nel tempo i motori di ricerca. Vediamone i motivi:

-       Permette di inserire al suo interno parole chiave e phrase utilizzate dagli utenti: infatti ogni buon articolo di blog deve rispondere ad una serie di domande e richieste che l’utente può fare su Google. Ogni testo si concentrerà su una sola tematica, una sola parola chiave, per poi svilupparla in tutte le sue sfaccettature;

-       Crea un rapporto di fiducia con l’utente: il fatto di rispondere ad una domanda dell’utente con un articolo ben scritto e pieno di informazioni utili non può far altro che arricchire il legame di fiducia con l’utente stesso. Una crescente fiducia porta ad una maggiore consapevolezza in fase di acquisto;

-       Spinge l’utente all’acquisto: per i motivi sopra elencati se l’articolo risulta essere esauriente e convincente può spingere l’utente ad acquistare sulla propria piattaforma, grazie alla funzione decisiva delle Call to Action;

-       Dona autorevolezza il sito: più gli articoli vengono letti e apprezzati più facilmente il sito verrà ritenuto un sito sicuro, informato e ricercato. In una parola: autorevole. E raggiungere un buon grado di reputazione online è decisivo per ogni sito web.

 

Come creare un blog per farmacia online efficace

Quando si pensa alla creazione di un blog per la farmacia online è necessario dare forma ad un piano editoriale ben preciso. Il piano editoriale aiuta a distribuire nel tempo articoli e temi da trattare, oltre che prestabilire il costante aggiornamento del blog. Un errore da non fare infatti è quello di creare un blog e non mantenerlo aggiornato. In questo caso Google ritiene il sito come abbandonato e tende a penalizzarlo nel motore di ricerca.

Ogni articolo di un blog di ogni e-commerce per farmacie dovrà poi essere unico. Non ci devono essere contenuti copiati e soprattutto dovrà avere un tono di voce personale e riconoscibile, elemento necessario per distinguersi dalla massa. Perché differenziarsi è la vera arma per vincere la sfida online!

Creare un blog per un e-commerce farmacia è fondamentale se si vuole dare vita ad una buona strategia SEO. Per creare un buon piano editoriale e contenuti interessanti ci vogliono tempo, fatica e programmazione, ma i risultati sono assicurati.

Migliorshop è la prima web agency per farmacie online e ti può aiutare nella creazione di un blog vincente. Contattaci per saperne di più.