Le tendenze di marketing della farmacia online per il 2021

La pandemia ha portato ad un aumento vertiginoso dell’eCommerce farmacia. Per non farsi trovare impreparati ecco quali sono i trend di marketing più importanti da seguire per il 2021.

Le-tendenze-di-marketing-della-farmacia-online-per-il-2021

Come ogni anno il mondo dell’eCommerce si interroga su quelli che saranno i trend più importanti per il prossimo anno. E così anche Migliorshop propone in questo articolo le principali tendenze di marketing della farmacia online previste per il 2021

Come si sa siamo nel bel mezzo di una rivoluzione dei consumi che ha toccato tutti i settori, principalmente causata dalla pandemia di Coronavirus. Anche l’eCommerce farmacia ha dovuto adeguarsi a questi nuovi paradigmi generando, è inutile negarlo, delle crescite di fatturato vertiginose. Nel 2020 infatti i consumatori che hanno preferito l’acquisto online a quello nel negozio fisico sono aumentati a dismisura, anche e soprattutto quando la fase critica della prima ondata era di fatto terminata. 

Senz’altro l’acquisto online resterà un pilastro dell’economia e dell’eShop farmaceutico anche nel futuro e, anzi, è previsto un suo ulteriore consolidamento nelle abitudini e nelle modalità. Per fare in modo che le farmacie digitali non si facciano trovare impreparate proviamo a delineare quelle che saranno le tendenze di marketing della farmacia online nel 2021.

Tendenze di marketing farmacie online nel 2021

  1. Personalizzazione dell’offerta: in realtà nulla di nuovo nel mondo del marketing. La personalizzazione dell’offerta è abbastanza efficace a livello generico così come nelle farmacie online. Questo è già garantito agli eShop farmacia che si affidano a web agency specializzate per supportare il proprio eCommerce. Si assisterà però ad un sicuro potenziamento di questa attività per rendere l’esperienza dell’utente sempre più immersiva e sempre più allineata ai propri interessi. 
  2. Risposte in tempo reale: quello che un utente cerca nel contatto fisico con un farmacista è una risposta immediata alle proprie domande. Ed è forse l’unico elemento che porta un consumatore a preferire una farmacia fisica ad una online. Tra le nuove tendenze di marketing delle farmacie online per il 2021 vi è il miglioramento delle risposte in tempo reale. Ciò significa che grazie alla conversione di tecnologie come cloud, chatbot e intelligenza artificiale si riuscirà a creare piattaforme di eCommerce farmacia sempre più veloci e precise nelle risposte, attive H24 e 7 giorni su 7.
  3. Ricerca vocale: un altro grande tema del mondo digitale è legato alla ricerca vocale, modalità sempre più diffusa dagli utenti. Alexa, Siri, Cortana sono assistenti vocali intelligenti sempre più utilizzati dagli utenti, anche quando si deve cercare un semplice integratore per diminuire il colesterolo o il migliore siero viso per pelli grasse. Insomma, il marketing farmaceutico non può chiudere gli occhi dinanzi a questa nuova rivoluzione. Per due motivazioni principali: la precisione di questi assistenti è altissima (stimata nel 90%) e attualmente la metà circa delle ricerche online è prettamente vocale
  4. Video marketing: su questo blog avevamo già parlato dell’importanza del video marketing anche per una farmacia digitale. Oramai più del 60% degli utenti preferisce guardare un video anziché leggere un testo. In questo modo hanno una visione più precisa del prodotto. Ecco quindi che gli eShop farmaceutici dovranno per forza adeguarsi alle richieste degli utenti ed iniziare a creare contenuti all’avanguardia, possibilmente interattivi, che riescano ad aumentare la fidelizzazione dei clienti. 
  5. Social Commerce: anche relativamente a questo aspetto abbiamo già proposto un articolo molto interessante. Il Social Commerce prevede di sfruttare i Social Network per ottenere ancora più engagment. Sfruttando le applicazioni e gli utilizzi nativi degli stessi, come le condivisioni, i post e i like, è possibile impostare strategie in grado di portare sempre più gente all’interno del proprio store. Senza dubbio una delle tendenze di marketing per le farmacie online più importanti per il 2021.

Il futuro delle farmacie, ormai sembra chiaro, è estremamente votato al mondo online. Le tendenze di marketing dell’eCommerce farmacia per il 2021 dimostrano ancora una volta come l’improvvisazione e l’approssimazione non sono in grado di portare i risultati sperati. Ecco perché per impostare strategie vincenti è sempre consigliabile affidarsi ad agenzie web specializzate come Migliorshop.

Se desideri saperne di più contattaci. Migliorshop è la piattaforma N.1 in Italia per risultati ottenuti dai propri clienti.