L’importanza della reputazione online per una eCommerce farmacia

Le farmacie e parafarmacie che vendono online possono ottenere grandi benefici da una buona reputazione. Ecco di cosa si tratta e quali sono i passi per migliorarla.

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In questo articolo avevamo già spiegato come le recensioni siano importantissime per un eCommerce di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. Il loro compito è quello di potenziare la reputazione online di eCommerce farmacia e parafarmacia. Infatti il 91% delle persone assicura di leggere le recensioni prima di perfezionare un acquisto online. Una percentuale altissima che fa capire perché la reputazione online sia ormai un caposaldo del marketing di oggi. Proviamo a capirne di più analizzando il report della Casaleggio Associati sull’e-commerce in Italia nel 2019.

 

Reputazione online: da cosa dipende?

Secondo l’analisi della Casaleggio Associati la maggior parte delle aziende intervistate ritiene che la reputazione online sia dovuta principalmente ai servizi di customer care e alla gestione delle recensioni. Questa risposta però dimentica due elementi che si rivelano molto utili anche per un eCommerce farmacia. In particolare, riporta sempre la Casaleggio Associati, molte aziende tralasciano gli aspetti relativi al prodotto in sé e al servizio post-vendita; elementi in grado di fortificare la cultura aziendale agli occhi del cliente e due aspetti cardine nella costruzione della propria reputazione online.

 

Reputazione online: come si comporta il consumatore?

La reputazione online è quindi un elemento cruciale per far sì che il consumatore si decida ad acquistare il nostro prodotto. Un cliente che si sta per decidere ad acquistare un prodotto di sul sito e-commerce di una farmacia farmacia, per esempio, mette in atto numerose azioni preventive. Sempre secondo lo studio di Casaleggio Associati il 39% visiterà l’Url del brand, il 36% leggerà le recensioni dei clienti, il 33% cercherà il prezzo online e il 32% cercherà il brand su Amazon. E’ chiaro quindi come per un parafarmacia online sia vitale riuscire a mantenere una reputazione online ottimale, in tutti i campi.

L’importanza di comunicare il valore del brand

Un altro punto cardine della reputazione online è la comunicazione che un’azienda (nel nostro caso un eCommerce farmacia) fa dei propri valori aziendali. A tal proposito secondo una ricerca condotta in 8 paesi è stato stabilito che 1 consumatore su 2 sceglie, modifica o boicotta un brand in base al suo impatto sulla società. Strettamente legato a questo aspetto è stato constatato come un consumatore prenda in considerazione le aziende che hanno un impatto positivo sull’ambiente. Ecco perché comunicare i propri valori aziendali, soprattutto se vantaggioso per l’ambiente, è fondamentale anche per un’eCommerce farmacia.

Cosa deve fare un eShop farmacia per aumentare la reputazione online?

Quindi un eCommerce, e in particolare un e-commerce farmacia, si gioca molto del fatturato grazie alla reputazione online che riesce ad ottenere. Non solo secondo una ricerca di Trustpilot del 2019 il 76% dei consumatori dichiara che il servizio clienti offerto da un’azienda è fondamentale per la reputazione online della stessa, motivo in più per perfezionarla di anno in anno.

Ma come è possibile aumentare la reputazione online? Per ottenere questo risultato è necessario mettere in atto alcune attività fondamentali come curare la customer care, rendere agevole il processo di acquisto, ottimizzare il sistema di spedizione e i sistemi di pagamento, presidiare i social media e potenziare la pubblicità al fine di amplificare i valori del brand. Solo in questo modo la reputazione online di un eCommerce farmacia permetterà di aumentare i clienti e far volare il fatturato.

 

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