Micro-influencer e farmacia online: nuove idee di marketing!

I micro-influencer possono diventare per l’eCommerce farmacia un’arma da sfruttare per ampliare il proprio ventaglio di consumatori. Ecco cosa sapere in questo articolo di Migliorshop.

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E se la farmacia eCommerce si rivolgesse ai micro-influencer? Anzi, di più, e se il farmacista stesso diventasse un micro-influencer? Il mondo del marketing farmaceutico sta radicalmente cambiando, questo è appurato. Con l’esplosione della farmacia online ormai certificata da più dati di settore si modificano anche le strategie per attrarre nuovi clienti. Ed ecco che in questa rivoluzione digitale trovano spazio anche i micro-influencer. Proviamo ad analizzare i probabili scenari in questo articolo. 


Micro influencer e eCommerce farmacia: una nuova strada

Ma chi sono i micro-influencer? Nell’immaginario comune la parola influencer porta alla mente nomi altisonanti che fanno incetta di followers sui social e promuovono brand di altissimo profilo influenzando, di fatto, le decisioni di acquisto delle persone. I micro-influencer sono altresì dei promotori da social ma con una platea ben minore a livello di seguaci. Ma questo non è assolutamente un male, anzi. I micro-influencer infatti sono persone estremamente appassionate in determinati settori da diventarne una sorta di esperti, con il riconoscimento assoluto della propria cerchia di followers. Secondo gli studi del marketing sui social attualmente un micro-influencer può contare su una community social compresa tra i 10.000 e i 100.000 followers

Cosa c’entra in tutto questo la farmacia online? Proviamo ad immaginare di avere un eCommerce farmacia che è intenzionato a spingere su determinati integratori alimentari per sportivi. Per aumentare l’engagement ci si può rivolgere ad un micro-influencer appassionato di fitness, come può essere un personal trainer abbastanza seguito o uno sportivo professionista. Grazie alle sue azioni sui social, prevalentemente Facebook e Instagram, può garantire molta visibilità all’eShop farmacia.


Come la farmacia digitale può sfruttare i micro-influencer?

I settori che la farmacia eCommerce può cavalcare con una strategia di marketing basata sui micro-influencer sono numerosi. E’ risaputo infatti come la cura della persona sia oggi uno degli interessi maggiori della popolazione giovanile e non. Pensiamo a tutto il mercato dei cosmetici e a quanti micro-influencer propongono soluzioni per un make-up perfetto o per la cura migliore della pelle. Oppure, come già accennato, l’intero mercato degli integratori alimentari. Non solo l’integrazione sportiva ma anche quella naturale. In questo ambito ci sono ad esempio numerosissimi micro-influencer (specialmente donne) che si prodigano in consigli per uno stile di vita completamente naturale. 


La seconda strada: il farmacista come influencer

Per i gestori di farmacie online più spigliati c’è anche la possibilità di diventare loro stessi dei micro-influencer. Grazie a strategie social mirate i farmacisti digitali possono crearsi una fan base numerosa e da lì iniziare a produrre contenuti di valore, in grado di intrigare e interessare i consumatori. Secondo i dati di Nielsen (agenzia specializzata nella valutazione degli eventi online) più del 66% delle persone pone massima fiducia nella figura di un influencer seguito. Senza dubbio un punto di partenza ottimale per iniziare a ripensare le proprie strategie di marketing!


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