Openfarma: diventare grandi con l’e-commerce farmacia

Il sito Openfarma.it nel 2019 ha incrementato ancora il suo fatturato rispetto all’anno precedente e adesso punta dritto verso la top 10 dei siti in Italia. Chiediamo al titolare come è nata la scelta di aprire una farmacia online e quali sono le chiavi per il successo.

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Come diventare grandi? Openfarma oggi ha una risposta bella e chiara: e-commerce farmacia. Nel mondo imprenditoriale 4.0 la farmacia fisica non basta più. Serve visione, sguardo orientato al futuro e presenza online. Costante, professionale, qualificata. Perché i bisogni dei clienti sono rimasti identici, ma è la loro capacità di soddisfarli che è radicalmente mutata.

Cosa spinge una farmacia ad aprire un eCommerce? Maurizio Micillo, titolare della farmacia Micillo insieme a suo padre Edoardo ed e-commerce manager di Openfarma.it, ha la risposta pronta: “oramai tutti acquistano online, qualsiasi cosa, in qualsiasi momento. I prezzi sono più competitivi e il prodotto arriva a domicilio in poco tempo”.

Una rapida analisi: l’eCommerce farmacia è ritenuto dagli analisti tra i settori con più margini di crescita per i prossimi anni. Nel 2018, solo per dare qualche numero indicativo, un totale di 612 farmacie e parafarmacie online ha generato un fatturato totale di circa 150 milioni di euro, incrementando del 40% i dati del 2017.

Le grandi soddisfazioni Maurizio le ottiene con un’attenta pianificazione delle offerte e un piano marketing ben definito. “Ogni 2 settimane lanciamo delle offerte sui nostri migliori integratori alimentari in catalogo, vanno letteralmente a ruba”. Già, perché la forza di un eCommerce farmacia è la possibilità di sfruttare a pieno le regole dell’economia di scala: meno costi di magazzino, possibilità di lanciare offerte invitanti e, conseguenza scontata, vendite in ascesa. Ovviamente occorre impegno, competenza e anche notevoli investimenti.

Al momento il catalogo di Openfarma conta più di 25.000 prodotti in catalogo, tutti facilmente reperibili durante la navigazione: “Per noi è fondamentale favorire la user experience del cliente. Entra, sceglie e acquista”. Oramai, giunti al quarto anno di attività, Maurizio ha dovuto adibire diverse persone dello staff alla sola gestione del flusso di lavoro online anche se il supporto esterno non manca: “Migliorshop, la web agency con cui abbiamo avviato questo progetto, attraverso una consulenza attenta e costante dal punto di vista tecnico e strategico, è sempre stata presente in ogni passo della crescita del sito, dimostrando sempre preparazione ad alta professionalità. Essenziali sono poi gli strumenti messi a disposizione e la completezza del gestionale online, il più completo sul mercato. Ma è senz’altro la banca dati eCommerce farmacia concessa in esclusiva per i clienti Migliorshop ad aver, soprattutto nell’impostazione iniziale, fatto la differenza e ad averci permesso di iniziare subito a vendere con regolarità. “

Non c’è solo la gestione del sito e-commerce dietro a questo successo. Per raggiungere questo standard Openfarma ha attivato anche una corposa attività sui social network e sui motori di ricerca, con l’obiettivo di ampliare il pubblico e migliorare la propria reputazione online. “Programmazione e ascolto dei bisogni dell’utente sono necessari se si vuole avere successo in questo campo”. Vero, ma che fine ha fatto il cliente fedele che entra settimanalmente in farmacia? “La realtà è che il concetto di fedeltà è radicalmente cambiato”. Maurizio, con lungimiranza, ha voluto prevenire il generale fenomeno di diminuzione della presenza fisica in farmacia, proprio perché il trend generale è che molti clienti acquistano abitualmente online, perché la comodità dell’acquisto da casa non ha prezzo.

La farmacia Micillo di Arzano, da realtà offline si sta trasformando oggi, tramite Openfarma.it, in un punto di riferimento come farmacia online. Le recensioni sul sito e sui social hanno quasi totalmente voti a 5 stelle, l’ampia scelta nel catalogo, il servizio assistenza e la velocità di consegna sono i punti più apprezzati. Ma Maurizio ed Edoardo non si pongono limiti, il fatturato può e deve ancora crescere: “Ci sono ancora molti prodotti che potremmo importare nel nostro eCommerce, soprattutto nel campo dei parafarmaci, e molti altri canali che ancora devono essere esplorati”. Visto il trend di quest’anno non possiamo che credergli. Come diventare grandi? Chiedete a Openfarma!