Salute? E’ il trend online dei prossimi mesi
Un sondaggio indagine dell’Osservatorio Non Food ha evidenziato che la salute resterà il primo obiettivo dei consumatori per il prossimo anno. Un’occasione in più per le farmacie online
La normalità stenta ancora ad arrivare. Con la quarta ondata che striscia tra le piccole falle della campagna vaccinale non ci resta che adeguarci al New Normal, la nuova normalità che vede ancora mascherine e dispositivi di protezione in prima linea. In questi lunghi mesi di pandemia la farmacia online ha avuto il grande merito di farsi trovare pronta dinanzi all’enorme portata dell’emergenza, ma la sua importanza è destinata a crescere nei mesi futuri. Come mai?
Salute: la popolazione la mette al primo posto
La salute resta l’obiettivo primario di tutta la popolazione. I giorni difficili del Covid-19 hanno riportato malattie e infezioni al centro delle paure subconsce, spingendo i consumatori ad aumentare sensibilmente il ricorso a farmaci e parafarmaci. Secondo un report dell’Osservatorio Non Food 2021 gli acquisti di prodotti di automedicazione nelle farmacie online, ad esempio, sono aumentati di addirittura l’87%. Un piccolo dato che fa capire come la salute sia ritenuta oggi indispensabile.
Gli Over 50 acquistano sempre di più nella farmacia digitale
Per un quadro più completo della situazione portiamo anche un’indagine condotta da Kantar e votata a comprendere quale categoria di persone ha aumentato gli acquisti nelle farmacie digitali per salvaguardare la propria salute. Secondo Kantar la fascia di popolazione più attenta al proprio aspetto sanitario è quello degli Over 50, sempre più impauriti dalle conseguenze del virus e via via più abili nello sfruttare la facilità di acquisto presso gli eCommerce farmacia.
La salute prima della sicurezza finanziaria
C’è un ulteriore dato che sorprende: sempre secondo l’indagine di Kantar il 94% degli ultracinquantenni italiani oggi afferma che per mantenere una buona qualità della vita sia essenziale avere un buono stato di salute, piuttosto che la sicurezza finanziaria o un buon livello di vita famigliare. Questa è l’ennesima conferma di come non solo i millenials si siano avvicinati all’acquisto presso gli eShop farmaceutici, ma anche persone che non si possono certo definire native digitali. Di questo, tra le altre cose, ne avevamo parlato nel blog Migliorshop in uno specifico articolo che trattava le nuove abitudini dei consumatori.
Domande frequenti