San Valentino? Ecco come impostare il marketing nelle farmacie digitali

San Valentino è diventata un’opportunità imperdibile per le farmacie online. Ecco i consigli di Migliorshop per una strategia di marketing vincente.

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Tra le festività più impattanti a livello di marketing vi è senz’altro San Valentino. Si tratta di un evento in grado di catalizzare l’attenzione dei consumatori che, spesso in fretta e furia, devono trovare la strada migliore per confezionare un regalo al proprio partner. Negli ultimi anni la richiesta di prodotti cosmetici e parafarmaceutici è esplosa a dismisura, con estrema felicità delle farmacie online. Come sfruttare questa opportunità?


La cosmetica al centro dei pensieri di San Valentino

La richiesta di servizi legati al benessere per il giorno di San Valentino aumenta ogni anno, spaziando tra i sempreverdi servizi di terme e centri Spa e l’immenso mondo della cosmetica. In quest’ultimo frame l’eCommerce farmacia gioca un ruolo decisivo: make up, rossetti, profumi, cofanetti regalo, cosmetici per uomo e molto altro. Un ecosistema sempre più apprezzato dagli utenti per creare pensieri speciali.


San Valentino nella farmacia online? Primo step: studia i tuoi utenti

Come massimizzare l’effetto San Valentino nella tua farmacia online? Il primo passo è studiare i tuoi utenti. Qual è l’età media? Quali sono gli interessi? E’ chiaro che una fascia d’età compresa tra i 25 e i 30 avrà richieste diverse da quella riguardante gli utenti tra i 40 e i 50 anni.  Lo studio approfondito dell’utenza consente alla farmacia digitale di impostare delle campagne specifiche per lanciare i propri prodotti. Una crema anti-age, per semplificare, andrà proposta ad un target anagrafico più elevato. 


Content e Social Marketing: la leva per colpire gli utenti

Content Marketing e Social Marketing sono imprescindibili per vincere a San Valentino. Ovviamente la comunicazione non deve essere fondata sui classici cuoricini, ma deve andare più in profondità. In primis deve prevedere un’integrazione tra social e content. L’ideale è creare post intriganti che possano rimandare ad un contenuto più corposo che, grazie alla persuasione, possa invitare all’acquisto. In seconda battuta è necessario scegliere la strada della creatività. Come sempre l’obiettivo è colpire e, allo stesso tempo, essere più inclusivi possibile. A tal proposito un esempio da seguire è la scelta di Tiffany per il San Valentino 2018. E’ bastato uno sticker personalizzabile da utilizzare su Instagram con l’hashtag #BelieveInLove per brandizzare a costo zero un sacco di clienti! 

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