Terza ondata: la farmacia digitale è già pronta!
L’emergenza Covid sembra interminabile e la terza ondata è data per certa dagli esperti. Anche questa volta però gli eCommerce farmacia sono pronti per proporsi come punto di riferimento.
E’ arrivata la tanto temuta terza ondata. Con il ritorno delle zone arancioni rafforzate, localizzate in alcune aree della Lombardia, lo spettro di una nuova veloce diffusione del Coronavirus è ormai realtà. In attesa dell’accelerazione sul piano vaccini (che dovrebbe vedere coinvolti anche i presidi farmaceutici) la farmacia online si prepara a tornare ancora il punto di riferimento dei consumatori.
Marzo 2020: lo shock che ha lanciato la farmacia online
Quando a inizio marzo dello scorso anno il Covid è piombato sulle nostre vite sia le farmacie fisiche che le farmacie digitali hanno registrato un aumento vertiginoso degli accessi. Nonostante un processo di crescita partito dall’ormai lontano 2015 gli eShop farmaceutici hanno però faticato inizialmente a tenere il passo degli ordini, finendo spesso e volentieri in overload. In pochi mesi sono poi riusciti a riorganizzarsi e da lì è partita la progressione di nuovi punti vendita online.
Il cambio di mentalità dei consumatori
Velocemente il servizio degli eCommerce farmacia è diventato centrale nel settore. La possibilità di acquistare online, comodamente da casa ed evitando assembramenti, ha cambiato radicalmente le abitudini degli italiani, fino a prevedere una crescita del 25%-30% per l’anno 2020. Nel mirino dei consumatori ovviamente mascherine e dispositivi di protezione, ma anche cosmetici e integratori, segno che la conversione aveva ormai abbracciato l’intera offerta degli eShop farmacia.
Seconda ondata: le farmacie online l’hanno affrontata con successo
Durante l’estate, con la pausa concessa dal Covid, gli eCommerce farmacia hanno potenziato le loro strategie di marketing. Un processo che ha visto molte farmacie fisiche dotarsi di siti professionali, blog tematici, strategie social e advertising mirato. La crescita a livello globale del settore è stata assicurata dalla nuova percezione dei consumatori: la farmacia online ha garantito immediatezza, velocità e convenienza. Per questo motivo la seconda ondata non ha portato traumi sostanziali al settore, ma al contrario ha certificato la bontà delle impalcature digitali.
Ed ora? Nella terza ondata gli eCommerce farmacia saranno ancora decisivi
Oggi, ad un anno di distanza, si parla ancora di Covid. Non solo, la terza ondata sembra giù una certezza. Per questo motivo le farmacie che non hanno preso al balzo i segnali pandemici e non hanno ampliato la loro offerta attraverso il web dovranno rivedere i propri progetti. Al contrario le farmacie digitali già affermate sono pronte a riproporsi come punto di riferimento, consolidando la fidelizzazione ottenuta dai clienti in questi mesi complicati.
Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!
Domande frequenti