User Experience nella farmacia digitale
L’usabilità è un elemento determinante nel successo di un eCommerce farmacia. Ecco cosa sapere in questo approfondimento di Migliorshop.
La farmacia online sta senza dubbio segnando una costante ascesa di vendita e fatturati. Segno che le abitudini dei consumatori sono cambiate ma, allo stesso tempo, di una sempre maggiore attenzione del settore alla tecnologia di supporto alla vendita. In questo ambito un ruolo centrale lo gioca la User Experience, ovvero l’insieme di tutti gli aspetti che consentono all’utente di interagire con la farmacia online tramite i canali web.
User Experience? I numeri dicono che è fondamentale
Non ci vuole un ingegnere per comprendere l’importanza dell’usabilità (il corrispettivo italiano di User Experience) nel mondo dell’eCommerce, e quindi anche dell’eCommerce farmacia. A tal proposito i numeri delle più importanti ricerche di settore confermano come questo tema sia di centrale importanza per garantire il giusto profitto all’attività.
Secondo una ricerca di Netcomm nel 2020 i consumatori online in Italia sono aumentati di circa 2 milioni di unità. Un numero esorbitante che fa capire come la maggiore dimestichezza con i dispositivi stia pian piano trasferendo le intenzioni di acquisto dal presidio fisico a quello online. Non solo, il mobile commerce (quindi da smartphone) ha abbracciato più della metà degli acquisti effettuati nel 2020, circa il 56%. E le previsioni, che comprendono anche la farmacia digitale, sembrano prevedere un’ulteriore crescita del 42% del fatturato dello shopping da smartphone.
Farmacia online: l’importanza della User Experience
I dati riportati sono senza dubbio sensazionali, ma per comprendere a fondo la loro incidenza è necessario abbinarli ad un altro dato. Secondo l’Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico di Milano circa il 40/42% delle persone sceglie un sito di eCommerce e abbandona l’acquista a causa di problemi di usabilità dello stesso.
Cosa significa? Molto semplice, quando la navigazione all’interno di un presidio online, nel nostro caso un’eCommerce farmacia, non è agevole l’utente abbandona il sito. Come ben sappiamo nel mondo del commercio di oggi “velocità” è la parola d’ordine. Se un servizio si presenta poco intuitivo e macchinoso per la fruizione da smartphone è molto facile che venga rapidamente abbandonato.
User Experience: best practices per una farmacia digitale
Ma come fare per avere una perfetta User Experience nella propria farmacia online? Ci sono moltissimi fattori da considerare, cerchiamo di evidenziare i principali:
- Velocità: due secondi. E’ questo il limite massimo per il caricamento di una pagina di un eCommerce farmacia. Principalmente per due motivi: l’utente non tenta di abbandonare il sito e Google migliora il posizionamento nei risultati di ricerca.
- Intuitività: la parola d’ordine nell’eCommerce è intuitività. L’utente arriva sul sito e non deve perdere tempo a capire la struttura grafica del portale per poter fare un acquisto. Bisogna offrire all’utente una navigazione semplice e immediata all’interno della farmacia online.
- Richiesta informazioni necessarie: molto spesso il tasso di abbandono sia del sito che dei carrelli è legato all’enormità di informazioni che vengono chieste all’utente. Visto e considerato che il Login è necessario per poter acquistare si consigli di richiedere solamente i dati veramente necessari a livello di privacy. Un altro consiglio è favorire i processi di Login e identificazione attraverso altri account, come per esempio quelli di Facebook e Google.
La migliore User Experience per la tua farmacia digitale? Scegli una web agency specializzata
Ovviamente creare una User Experience di alto livello, che possa garantire velocità e intuitività non è semplice. Per ottenere risultati ottimali è sempre consigliabile affidarsi a una web agency specializzata, come Migliorshop, per creare una strategia digitale di ampio respiro in grado di portare risultati tangibili all’intera attività.
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