Vendere parafarmaci online: come fare pubblicità su Instagram

La pubblicità su Instagram è un metodo efficace e moderno per vendere parafarmaci online. Ecco tutto quello che un eCommerce parafarmacia deve sapere per vincere su Instagram!

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Per un eShop parafarmacia che ha l’obiettivo di vendere parafarmaci online i social network sono un importante opportunità pubblicitaria, assolutamente da presidiare per aumentare le vendite. Dopo aver analizzato nel dettaglio come fare pubblicità su Facebook in questo articolo cerchiamo di capire come fare pubblicità su Instagram ed avere successo!

 

Come fare pubblicità su Instagram: le analogie con Facebook

Il primo concetto che una parafarmacia deve apprendere è che Instagram e Facebook utilizzano lo stesso strumento pubblicitario, Facebook Ads. Questo significa che vendere parafarmaci online su Instagram (tramite degli annunci a pagamento) ha delle modalità molto simili all’advertising su Facebook. A rafforzare questo concetto vi è anche il fatto che si può promuovere su Instagram senza necessariamente aprire una pagina Instagram aziendale. Ciò significa che impostando una campagna in Facebook è possibile proporla su Instagram senza avere una vera e propria pagina. Detto ciò è sempre consigliabile aprire una pagina aziendale su entrambi i social, per una questione di autorevolezza e competenza.

Vendere parafarmaci online su Instagram: che obiettivi scegliere?

Come per Facebook anche Instagram mette a disposizione tre macro obiettivi da poter raggiungere:

-       Notorietà: che vuol dire impostare una campagna di pubblicità su Instagram con l’obbiettivo di aumentare la notorietà della propria parafarmacia online;

-       Considerazione: si tratta di una campagna che ha l’obiettivo di dare più informazioni possibili sui prodotti presenti nel proprio sito di eCommerce parafarmacia;

-       Conversione: campagna ideale per la parafarmacia che vuole vendere parafarmaci online e punta su strategie pubblicitarie di prodotto.

 

Pubblicità su Instagram: dove mettere le inserzioni?

Anche per Instagram (come per Facebook) ci sono molte possibilità di piazzare la propria pubblicità in diversi spazi della piattaforma. Ecco i principali:

-       Instagram Stories: è la soluzione più utilizzata negli ultimi tempi, grazie anche al grande successo delle Stories.

-       Instagram Foto: le classiche foto del feed, possono essere quadrate o rettangolari.

-       Instagram Video: sempre quadrate o rettangolari, non possono durare più di 60 secondi.

-       Inserzione con Raccolta: mix di foto e video, metodo molto interessante per vendere parafarmaci online perché si possono raccogliere più elementi grafici di più prodotti.

-       Inserzioni carosello: mix di foto e video che si possono scorrere sul feed.

 

Pubblicità su Instagram: come capire il target giusto

Ovviamente ogni eCommerce parafarmacia che ha l’intenzione di vendere parafarmaci online deve indirizzare la pubblicità su Instagram su un target di clienti corretto. Il sistema che sostiene Instagram Business ovviamente prevede la possibilità di targettizzare scegliendo il pubblico secondo le seguenti caratteristiche:

-       Luogo

-       Dati demografici

-       Interessi

-       Comportamenti

-       Pubblico personalizzato

-       Pubblico simile

-       Targettizzazione automatica (ovvero il pubblico viene scelto da Instagram a seconda di determinati criteri)

 

Come si imposta la spesa per fare pubblicità su Instagram?

Nel momento in cui si attiva un’inserzione su Instagram con l’obiettivo di vendere parafarmaci online è necessario impostare il budget totale e la durata della campagna. Ovviamente l’importo varia a seconda del budget di spesa a disposizione del farmacista. E’ possibile creare pubblicità performanti con pochi euro quando la concorrenza è bassa, al contrario se i competitor sono molti sarà necessario spendere di più.

 

Pubblicità su Instagram: un metodo efficace per vendere parafarmaci online

Instagram, così come Facebook, è veramente un metodo interessante per pubblicizzare un e-commerce parafarmacia. Essendo una piattaforma molto visuale è utile per promuovere nuovi prodotti cercando di essere originali e al passo con le nuove forme di comunicazione.

Una buona pratica di Instagram marketing potrebbe facilitare le parafarmacie nel vendere parafarmaci online. Se vuoi saperne di più contatta MigliorShop, dal 2006 è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia.